News

TERA 2017, le voci dei protagonisti bianco-verdi

domenica 22 Ottobre 2017

TERA 2017, le voci dei protagonisti bianco-verdi


MACON (FRA), 22 ottobre 2017 – Sono gli atleti a commentare le finali del TERA disputate oggi sulle acque di Macon, in Francia. Queste le dichiarazioni a caldo, al loro arrivo sul podio.

Federica Cortesi (Baldesio) è la portavoce del doppio ragazzi femminile: “Siamo partite molto bene, eravamo in testa. Sul passo ci hanno recuperato, per un attimo siamo anche scivolate in quarta posizione. In chiusura abbiamo stretto i denti, eravamo tutte appaiate, un bronzo conquistato con il cuore”.

Roberto Gerosa (Lario) commenta così l’oro dell’otto junior: “In partenza il Piemonte si è messo davanti a tutti, noi abbiamo quindi dovuto recuperare picchiando forte sul passo. Negli ultimi 500 metri un gran sorpasso ci ha permesso di rincorrere l’oro, ce l’abbiamo fatta. Siamo felicissimi di questo risultato”.

Nicole Sala (Lario) racconta l’oro del doppio senior femminile: “La nostra è stata una gara tutta in rimonta, fino a raggiungere il primo posto. C’è stata un’ottima intesa, è una bella chiusura stagionale”.

Samuele Fontana (Tritium) commenta così l’oro conquistato in quattro di coppia: “Ci siamo trovati bene fin dal primo colpo, le sensazioni erano molto buone. Gabriele, singolista, si è inserito perfettamente e insieme abbiamo raggiunto questo grande obiettivo”.

Paolo Rizzi (Varese) è il portavoce del quattro senza ragazzi maschile: “Siamo partiti in testa e abbiamo cercato di controllare con un buon passo sostenuto. A metà percorso una brezza contraria ci ha messo a dura prova, ma abbiamo reagito e siamo riusciti a vincere”.


Silvia De Boni (Moto Guzzi) riassume l’argento del quattro di coppia junior femminile: “Durante la gara abbiamo sfruttato ogni momento per cercare di portarci davanti, la Romandie però era più forte. Siamo soddisfatte di questa gara che ci permette di terminare una ricca annata”.

Laura Meriano (Garda Salò) ci parla dell’argento in quattro senza femminile: “Siamo sempre state in testa alla gara, a metà la barca era davvero pesante, questo però non ha cambiato il risultato. Una medaglia importante, che ripaga i nostri sforzi”.

Alessandro Ramoni (Gavirate) è il portavoce del quattro di coppia senior d’oro: “Abbiamo impostato una buona gara, sempre davanti fin dall’inizio. La forza non è mai mancata, un giusto mix per raccogliere questo risultato prezioso”.

Christian Biolcati (Gavirate) racconta il bronzo in quattro senza senior: “Siamo stati sempre in gruppo, a contatto con i primi. A bordo c’è sempre stata una buona reattività, nel finale qualche difficoltà di direzione. Nel complesso un buon risultato, speravamo però in qualcosa di più”.

Josephine Debelle (Varese) commenta l’argento dell’otto ragazzi femminile: “La barca andava molto bene, ci siamo trovate subito insieme. Siamo state davanti per quasi tutta la gara, negli ultimi 250 metri abbiamo colpito alcune boe e ciò ha destabilizzato l’equipaggio. Questo quindi è un argento che scotta”.

Elisa Mondelli (Moltrasio) chiude la carrellata di dichiarazioni raccontando l’oro in otto senior femminile: “Siamo riuscite ad uscire bene in partenza, questo il segreto nel nostro successo. A bordo c’era il giusto affiatamento, è stata una bella occasione per gareggiare con un gruppo di amiche. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima”.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Trophée Européen des Régions à l’Aviron – Macon