News

TERA 2017, il racconto della seconda giornata

domenica 22 Ottobre 2017

TERA 2017, il racconto della seconda giornata


MACON (FRA), 22 ottobre 2017 – Conclusa la seconda giornata di gare del Trophée Européen des Régions d’Aviron sulle acque di Macon, in Francia. 12 le finali disputate nella mattinata, primo via alle 9.00 e ultima partenza alle 11.30. Dominio Lombardia nel medagliere di giornata, prima con sei ori. Due ori a testa per Romandie e Rhon Alpes. Uno per Piemonte e Toscana. Nella prima finale di giornata il doppio ragazzi femminile di Beatrice Giuliani (Milano) e Federica Cortesi (Baldesio) regala subito un bronzo alla Lombardia dopo una gara tiratissima e chiusa a photofinish con Romandie e Toscana, rispettivamente oro e argento. Passano pochi minuti, e in gara c’è l’otto junior maschile di Giovanni Mammarella, Jacopo Bertone, Ivan Bottelli, Giovanni Codato (Gavirate), Davide Comini (Moto Guzzi), Stefano Scolari (Corgeno), Roberto Gerosa, Matteo Panceri, timoniere Camillo Corti (Lario). L’ammiraglia è fortissima in partenza, assetata di vittoria. Sul passo si impone senza paura e in chiusura vince l’oro. Argento al Piemonte, bronzo alla


Doppio senior meraviglia quello di Elisa Arcara (Lecco) e Nicole Sala (Lario) prime in una gara tutta in rimonta. Argento al Ticino e bronzo al Piemonte. Buona la prima per il quattro di coppia ragazzi maschile di Gabriele Colombo (Lario), Samuele Fontana, Lorenzo Manigrasso (Tritium) e Simone Mantegazza (Idroscalo Club). Il quadruplo, con un solo allenamento sulle spalle, è riuscito a conquistare l’oro in una gara tiratissima. Seconda Romandie e terso Rhone Alpes. Vittoria da brividi per il quattro senza ragazzi maschile di Paolo Rizzi, Willem Orlandini, Tommaso De Dionigi, Stefano Ballerio (Varese). Il quartetto, assetato di rivincita dopo l’argento al Trofeo delle Regioni, stupisce siglando la vittoria davanti a Piemonte e Rhone Alpes. Argento per il quattro di coppia junior femminile di Laura Pagnoncelli (Tritium), Greta Martinelli (Tremezzina), Camilla Musetti (Monate) e Silvia De Boni (Moto Guzzi). Una gara sempre in seconda posizione, con Romandie prima e Rhone Alpes terza. Seconda posizione anche per il quattro senza junior femminile di Marta Barelli (Tremezzina), Giada Bino (Arolo), Laura Meriano e Vittoria Tonoli (Garda Salò). Una gara agguerrita col Piemonte, primo sul traguardo. Terza la Romandie.


Tutto italiano, con Lombardia in testa, il podio del quattro di coppia senior maschile. una conferma d’oro per Alessandro Ramoni (Gavirate), Dimitri Morselli (Tritium), Luca Tenca (Flora), Riccardo Mattana (Idroscalo). Secondo il Piemonte e terza la Toscana. Medaglia di bronzo per il quattro senza senior maschile di Christian Biolcati, Matteo Sturaro (Gavirate), Jacopo Frigerio, Marco Lami (Lario). Sempre nel gruppo, sul traguardo sono terzi dietro a Rhone Alpes e Piemonte. Argento per un metro con l’ammiraglia ragazzi femminile formata da Matilde Barison, Greta Schwartz (Gavirate), Sara Borghi (Arolo), Benedetta Bulgheroni e Josephine Debelle (Varese), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Carolina Vanini e Margherita Recchia (Tremezzina), timoniere Martina Barili (Monate). L’otto, davanti per quasi tutto il percorso, è scivolato in seconda posizione negli ultimi 50 metri. Oro a Rhone Alpes e bronzo al Romandie.

È stato l’oro dell’otto senior femminile a chiudere il sipario dell’evento internazionale. L’ammiraglia bianco verde formata da Elisa Mondelli, Benedetta Bellio (Moltrasio), Alessandra Montesano (Eridanea), Alice Rossi (Flora), Arianna Noseda, Aisha Rocek, Chiara Ciullo, Caterina Di Fonzo (Lario) e il timoniere Martina Barili (Monate) non ha rivali e si impone con grinta su Rhone Alpes e Romandie. Quarto posto per il doppio junior di Andrea Barelli e Ivan Galimberti (Lario), dietro a Toscana, Romandie e Piemonte.

Una giornata ricca di emozioni, ancora più forti della prima giornata con tre ori in più, che fa scattare il conto alla rovescia verso la prossima edizione.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Trophée Européen des Régions à l’Aviron – Macon