News

Coppa Tevere 2017, vince il Tevere Remo

sabato 21 Ottobre 2017

Coppa Tevere 2017, vince il Tevere Remo


ROMA, 21 ottobre 2017 – E’ l’ammiraglia del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo composta da Angeloni, Scuriatti, Destro Castaniti, Padoa, Rossetti, Lucarini, Marras, Romagnolo, timoniere Sanna ad aggiudicarsi la trentunesima edizione della Coppa Tevere, il sentito trofeo che ogni autunno mette di fronte i Circoli storici della Capitale. Lo fa al termine di una regata combattuta, spuntandola di 4 secondi e un decimo nella doppia finale contro il Circolo Canottieri Lazio (Soda, Santoro, Negrini, Aicardi, Piloni, Dell’Elice, Simonelli, Cresta, timoniere Cipolla). Il titolo torna dunque in casa blu-bianco-rossa tre anni dopo l’ultimo trionfo. Strappata pertanto la Coppa al Circolo Canottieri Tirrenia Todaro (Baiocchi, Cacciamani, Frasca, Sterlicchio, Guazzaroni, Aquaro, Petracci, Cocchi, timoniere Micaglio) vincitore nel 2015 e nel 2016 e che dunque anche oggi ospitava le gare. I padroni di casa, stavolta, si sono fermati al terzo posto, vincendo la finale B contro il Circolo Canottieri Aniene (Suarez, Giuffrida, Palmisano, Leonardo, Dentale, Marullo, Capelli, Casanova, timoniere Iannuzzi).

Fuori dalla competizione per le medaglie il Circolo Canottieri Roma (Aguzzi, Rocchi, Martinelli, Barenghi, Balzani, Vannuccini, Lo Foco, Solari, timoniere De Pascale), giunto quinto con il tempo di qualificazione sui 500 metri del campo gara in 2’20”1. Sesto il Circolo Canottieri Navalia (Tenderini, A. Ravoni, Javer, M. Ravoni, Mangiafico, Consoli, Benedetto, Roccasecca, timoniere Cozza) in 2’26”3.

Gara avvincente sin dalla prima fase, con il 2’11”1 del Tevere Remo miglior tempo. Appena 5/10 davanti al C.C. Lazio. Più staccati Tirrenia (2’14”2) e Aniene (2’14”7). Quattro finalisti in 3”, a confermare l’estremo equilibrio tra le contendenti.

Non ha allora tradito le aspettative la finale A. Nella prima manche, il Tevere Remo è giunto per primo sul traguardo in 2’11”8 contro il 2’18”7 del C.C. Lazio. Quest’ultimo si è rifatto nella seconda, vincendo in 2’14”9 contro il 2’17”7 del Tevere Remo, bravo comunque ad amministrare il vantaggio e a ottenere il successo finale: 4’29”5 il tempo complessivo per il Tevere Remo, 4’33”6 per il C.C. Lazio.

Battaglia, come anticipato, anche nelle due gare valevoli per il terzo e quarto posto: prima la vittoria del Tirrenia (2’16”6, per l’Aniene 2’24”4), poi quella dell’Aniene (2’17”4, per il Tirrenia 2’22”0). Terzi pertanto i padroni di casa (4’38”6, contro il 4’41”8 degli avversari).

Regata seguita da un folto pubblico, che ha poi accompagnato con un tifo chiassoso e colorato la cerimonia di premiazione. Entusiasta per l’ottima riuscita della mattinata anche il presidente del Comitato regionale Lazio della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Antonucci, il quale ha rivolto i suoi complimenti a tutti i partecipanti dando infine appuntamento a domenica 29 ottobre, quando il Circolo Canottieri Roma ospiterà “Via le Mani”, evento oramai tradizionale nel calendario remiero regionale che grazie allo sport lancia un importante messaggio: basta con la violenza sulle donne.

Christian Marchetti
Comitato FIC Lazio

RISULTATI