News

TERA 2017, le ammiraglie maschili lombarde in raduno tra Gavirate e Varese

lunedì 16 Ottobre 2017

TERA 2017, le ammiraglie maschili lombarde in raduno tra Gavirate e Varese


MILANO, 16 ottobre 2017 – Mattinata di raduno per il remo maschile lombardo che si è ritrovato sul Lago di Varese, tra la Schiranna e Gavirate, per testare le ammiraglie che il prossimo week end saranno in acqua con i colori del Comitato FIC Lombardia alla regata internazionale TERA al via in Francia, a Macon. L’appuntamento, guidato dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi, ha visto a bordo dei motoscafi messi a disposizione dalle società casalinghe i collaboratori regionali Ivan Corti e Stefano Melzani insieme a Giovanni Calabrese, regista dell’allenamento junior. Ritrovo alle 9.00, junior a Gavirate e ragazzi a Varese. Giusto il tempo di impostare le imbarcazioni e poi subito al lavoro per costruire sincronismo e velocità.


L’otto ragazzi, seguito direttamente da Andrea Benecchi con Ivan Corti, ha affrontato la nebbia che per la prima mezz’ora ha reso l’allenamento alquanto fiabesco. A bordo dell’ammiraglia Paolo Rizzi, Willem Orlandini, Tommaso De Dionigi, Stefano Ballerio (Varese), Cristian Bertesago (Corgeno), Simone Fasoli (Moto Guzzi) Simone Mantegazza (Idroscalo Club), Michele Piffaretti (Moltrasio). Un equipaggio tutto da impostare, con tanta energia in sala macchine, e numeri per diventare futuri campioni. Al timone un vero ospite d’eccezione, Riccardo Zoppini, Campione del Mondo Junior e finalista ai Mondiali Assoluti di Sarasota.


Dall’altra parte del lago, a Gavirate, in acqua quattro di coppia e otto. Buoni segnali dal quadruplo di Andrea Barelli, Ivan Galimberti (Lario), Filippo Graziano (Gavirate), Matteo Pedron (Arolo). Stesse sensazioni anche con l’otto di Giovanni Mammarella, Jacopo Bertone, Ivan Bottelli, Giovanni Codato (Gavirate), Davide Comini (Moto Guzzi), Stefano Scolari (Corgeno), Roberto Gerosa, Matteo Panceri, timoniere Camillo Corti (Lario). Giovanni Calabrese, in coppia con Stefano Melzani, ha puntato molto sulla tecnica con l’obiettivo di ricercare il giusto affiatamento alla vigilia dell’evento internazionale.

Sul campo anche il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino, e la leggenda di Mandello Giuseppe Moioli.

Una mattinata ricca di segnali, che lancia ufficialmente il countdown verso il TERA 2017.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia