News

La Navicelli riparte con i corsi per i volontari

sabato 14 Ottobre 2017

La Navicelli riparte con i corsi per i volontari


PISA, 14 ottobre 2017 – La Darsena pisana è da considerarsi ormai un “Cantiere aperto”, vuoi per la produzione di sempre più sofisticati yacht che vanno ad accontentare le commesse provenienti da tutto il mondo, vuoi per i continui lavori di manutenzione al Canale dei Navicelli che solo in questo modo permettono l’accesso alla cantieristica e vuoi per l’imminente apertura dell’incile che collegherà i Canale all’Arno. Tra queste importanti opere ci si avvicina a grandi passi anche all’importante evento sportivo che la Darsena pisana ospita e che ormai è diventato un appuntamento fisso per il canottaggio nazionale: il Campionato Italiano di Fondo. La manifestazione si terrà il 27 e 28 gennaio prossimi e la gara (a cronometro) coprirà un percorso di 6000 metri attraversando le aree più belle del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli per arrivare proprio davanti alla sede della Navicelli Spa. Il Comitato organizzatore composto dalla Canottieri Arno, dal Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Pisa e dalla stessa Navicelli Spa è già al lavoro per poter accogliere gli atleti che giungeranno da tutta Italia e si fermeranno a Pisa per un fine settimana; si sta pianificando l’accoglienza, la parte tecnica relativa al campo di gara e l’organizzazione dei soccorsi.


La manifestazione si basa su una buona logistica, un buon livello organizzativo, ma il merito del successo è dovuto in gran parte ai numerosi volontari e appassionati che collaborano per la riuscita dell’evento, “Sono circa 50 i volontari che il Comitato Organizzatore è riuscito a coinvolgere e che danno una mano in tutte le fasi organizzative pre e post gara – ci dice l’Ing. Giovandomenico Caridi, Amministratore Delegato della Navicelli Spa – un bel gruppo di appassionati che ormai si è specializzato nei propri compiti e che rende gradevole tutta la fase pianificatrice. C’è ovviamente un grande sostegno da parte di tutti gli operatori della Darsena Pisana che supportano l’evento concedendo spazi vitali; un gran lavoro organizzativo seguito passo passo da Antonio Giuntini e da Alessandro Simoncini storici ideatori di questa gara e coinvolti a vario titolo in tante altre attività della Federazione Italiana Canottaggio”.


A conferma dello spirito collaborativo tra le varie componenti, il Comitato Organizzatore della regata ha donato in estate un defibrillatore che è stato posizionato proprio nell’area della Darsena e, cogliendo l’occasione, la Navicelli Spa ha organizzato un corso BLSD per l’uso dell’apparecchio invitando a partecipare gli operatori dei cantieri navali e i volontari della regata di canottaggio, il corso ha avuto grande interesse e una nutrita partecipazione tanto da dover essere riproposto anche in altra data per le numerose richieste. Anche l’area della Darsena Pisana si aggiunge ora alle numerose zone cardio protette della città contando su numerosi operatori capaci di gestire la prima emergenza e allo stesso tempo la manifestazione sportiva si fregia di personale volontario sempre più specializzato.