News

Le dichiarazioni del CC Saturnia campione mondiale nel quattro di coppia con timoniere maschile

sabato 14 Ottobre 2017

Le dichiarazioni del CC Saturnia campione mondiale nel quattro di coppia con timoniere maschile


THONON (FRA), 14 ottobre 2017

Lorenzo Tedesco (numero quattro): “Dopo la falsa partenza iniziale, tutti gli equipaggi hanno approcciato con maggior tranquillità la finale, e così noi siamo stati avvantaggiati dalla nostra maggior esperienza in questa specialità, unita a quella di Stefano, che al timone ha fatto miracoli. Passato il timore delle penalità dopo la falsa partenza, siamo scesi sul passo e piano piano abbiamo incrementato, senza foga e gestendo le nostre energie. Dedico questa medaglia a Francesco Morosetti, socio del CC Saturnia e papà di un mio grande amico, che oggi non c’è più”.
Stefano Morganti (numero tre): “Sono contento di questo risultato, perché da maggio ad agosto ho sofferto di problemi di schiena che hanno frenato tutta la mia stagione. Da quando sono rientrato poi ho centrato tutti gli obiettivi: due titoli italiani societari e uno Coastal Rowing, e questo Mondiale. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato nei mesi in cui ho avuto il mal di schiena, dalla famiglia agli amici passando per i fisioterapisti che mi hanno rimesso in piedi. E’ stata una bella gara, dopo la prima boa mi sono reso conto che eravamo già davanti e da lì abbiamo mantenuto per andare a vincere”.
Federico Duchich (numero due): “Non abbiamo potuto preparare molto questa specialità perché alla fine eravamo rientrati da poco dai Mondiali di Sarasota, ma essere per tre quarti lo stesso equipaggio dell’oro in quattro senza Pesi Leggeri ci ha permesso di avere comunque l’assieme per imporre il nostro passo e mantenere quella lucidità mentale che ci ha permesso di vincere. Siamo molto contenti”.
Piero Sfiligoi (capovoga): “C’è stata allo start una falsa partenza di massa che ci ha costretti ad essere più cauti, ma poi siamo partiti bene e abbiamo preso subito la prima posizione. Grazie infinite a Stefano Gioia, autore di una prova pazzesca al timone e capaci di portare al successo tre pesi leggeri e col solo Morganti atleta Senior. Abbiamo dominato”.
Stefano Gioia (timoniere): “In una gara come questa il difficile è gestire questi ragazzi sotto l’aspetto emozionale, cercando di bilanciare l’intelligenza tattica con la carica agonistica, perché in questa specialità basta poco per rovinare tutto con una penalità. Guardandoli in faccia riesco a capire cosa provano e a dargli le giuste indicazioni, ed è andata così anche questa volta”.

World Rowing Coastal Championships – Thonon