News

La Delegazione Universitaria in gara ai Mondiali di Coastal Rowing

venerdì 13 Ottobre 2017

La Delegazione Universitaria in gara ai Mondiali di Coastal Rowing


THONON (FRA), 13 ottobre 2017 – Tanti equipaggi italiani quest’anno a Thonon per i Mondiali di Coastal Rowing. In Francia, per la prima volta nella storia della competizione iridata di canottaggio costiero è presente anche una Delegazione Universitaria – nove atleti in gara nel quattro di coppia con timoniere maschile e femminile – selezionata dalla Direzione Tecnica e coordinata sul campo di gara dal capoallenatore Mauro Tontodonati. Una scelta, quella di schierare una squadra universitaria a Thonon, che la Direzione Tecnica ha voluto effettuare seguendo le indicazioni del Presidente Giuseppe Abbagnale e del Consigliere Mario Luigi Italiano, con Delega all’area universitaria, per garantire uno spazio di crescita anche nel Coastal Rowing per il movimento remiero universitario in una stagione nella quale non era programmato il consueto mondiale di categoria.

Il quattro di coppia con timoniere maschile è composto da Jacopo Mancini e Niccolò Pagani della Tevere Remo assieme a Luca Chiumento della SC Padova e a Emanuele Gaetani Liseo della SC Telimar, con al timone Fabio Siracusa della SS Murcarolo. Di loro è il solo Gaetani Liseo ad avere esperienza internazionale di Coastal Rowing, avendo chiuso al ventiseiesimo posto i Mondiali 2016 a Montecarlo sempre nel quattro. Non manca comunque l’esperienza ad alto livello: Pagani in carriera ha conquistato quattro titolo mondiali tra Junior e Under 23 (l’ultimo quest’anno a Plovdiv nel quattro con); Mancini ha vinto l’oro iridato Junior nel 2013 ed è reduce dal quinto posto in due con ai Mondiali Assoluti di Sarasota; Chiumento, come Gaetani Liseo, ha fatto parte della squadra italiana in gara ai Mondiali Under 23 lo scorso luglio in Bulgaria. Esordio in campo internazionale invece per il timoniere Siracusa.

Sono invece Eleonora Denich (Ginnastica Triestina), Silvia Tripi (SC Elpis), Alice Rossi (AC Flora) e Benedetta Bellio (Moltrasio) a formare il quattro di coppia con timoniere femminili, sempre con Siracusa al timone. Bagaglio ricco di esperienza per Benedetta Bellio, che in carriera ha disputato ben sette Mondiali di cui quattro – 2008, 2011, 2014 e 2016 – proprio nel Coastal Rowing (i restanti tre sono due Senior e uno Universitario, lo scorso anno a Poznan dove nel quattro senza giunse seconda), con la perla della medaglia d’argento vinta nel singolo femminile a Bari nel 2011. Ad accompagnarla in questa avventura e non alle prime armi a livello internazionale sono Alice Rossi, medaglia di bronzo ai Mondiali Junior lo scorso anno sull’otto femminile, ed Eleonora Denich, che in carriera tra Universitari, Under 23 e Senior ha disputato finora quattro competizioni iridate. Esordiente invece, come per il già citato timoniere Siracusa, Silvia Tripi.

World Rowing Coastal Championships – Thonon