News

Il commento di Francesco Noio, presidente del COL di Maiori, al termine dei Campionati Italiani

domenica 8 Ottobre 2017

Il commento di Francesco Noio, presidente del COL di Maiori, al termine dei Campionati Italiani


MAIORI, 08 ottobre 2017 – Al termine dei Campionati Italiani di Maiori, il Presidente del Comitato Organizzatore Locale Francesco Noio traccia un bilancio della manifestazione tricolore, il cui svolgimento è stato reso difficoltoso dalle condizioni meteorologiche, avverse sin dalle prime ore di sabato: “Nonostante le condizioni meteo, che hanno penalizzato la manifestazione, con la giornata di oggi siamo riusciti a completare almeno il programma dei Campionati Coastal Rowing. Come presidente del COL sono dispiaciuto per gli incidenti occorsi alle persone e per i danni a barche e materiali, ma purtroppo non si poteva prevedere la tromba d’aria che ha costretto l’organizzazione a modificare i programmi. Sono rammaricato anche del fatto che oggi avremmo potuto disputare regolarmente il Campionato in Tipo Regolamentare per le categorie Ragazzi, Junior e Senior, se ci fosse stata la disponibilità da parte di tutte le Società a collaborare perché questo avvenisse e che invece non si è verificata.


Per quanto riguarda i servizi, che sono stati oggetto di polemiche, erano state allestite tre postazioni con servizio di pulizia ogni tre ore: area garage, antistante le tribune, antistante le segreterie, e tutte sono state regolarmente utilizzate. Ho ritenuto opportuno non fare ricorso a bagni chimici per ovvi motivi di igiene. Come i bagni, anche gli spogliatoi erano stati regolarmente allestiti, maschili e femminili e forniti di otto docce ciascuno. I Campionati Coastal e in Tipo Regolamentare assieme sono stati un esperimento, che purtroppo non è andato a buon fine per cause di forza maggiore che avrebbero messo in difficoltà qualunque macchina organizzativa. In futuro, è auspicabile anticipare le gare di un giorno oppure tornare, come già previsto dall’anno prossimo, a farli disputare in due date separate.


Ringrazio comunque la Federazione Italiana Canottaggio per il supporto ricevuto, la presidente della Giuria Manola Marinai e tutti gli arbitri che, nei vari incarichi e mansioni, si sono adoperati per affrontare e dipanare tutte le difficoltà del caso per permettere lo svolgimento delle regate in sicurezza e nel rispetto delle regole. Grazie a tutte le società e agli atleti e atlete presenti a Maiori per la pazienza e comprensione dimostrata. Ringrazio tutte le autorità che hanno contribuito all’evento, ovvero la Capitaneria di Porto di Salerno e Maiori, il Comando dei Carabinieri di Amalfi e Maiori, il Comando della Polizia Municipale di Maiori, i Vigili del Fuoco di Salerno, la Croce Rossa della Costiera Amalfitana, i Cavalieri di Malta e il Servizio Ordine Pubblico della Questura di Salerno per le moto d’acqua, tutti assieme sono stati coordinati dalla Capitaneria di Porto di Salerno.

Speciale Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e Coastal Rowing