News

Maiori: carrellata sui premi speciali in palio

venerdì 6 Ottobre 2017

Maiori: carrellata sui premi speciali in palio


ROMA, 06 ottobre 2017 – Saranno Campionati Italiani ricchi di premi speciali quelli Coastal Rowing e in Tipo Regolamentare ai nastri di partenza a Maiori, nel magnifico scenario della Costiera Amalfitana. Nel dettaglio, sono quattro i premi speciali in palio, tutti assegnati a seguito dei risultati ottenuti ai Campionati del Mare: il Trofeo del Mare, il “Francesco Bigazzi”, il “Pierluigi Bolognesi” e il “Nicola Mangialardi”.


Il primo, assegnato alla società che nel corso della kermesse tricolore ha conseguito il maggior numero di punti, in base al piazzamento dei propri equipaggi in gara, è quello più storico, venendo assegnato ormai dal 1989. Un club remiero, per conseguirlo definitivamente, deve arrivare a vincerlo tre volte, anche non consecutivamente. A quel punto il Trofeo del Mare viene definitivamente assegnato con conseguente messa in palio di un nuovo riconoscimento, a carico del club remiero che si è aggiudicato a titolo definitivo l’ultima edizione (impresa sin qui riuscita a Tevere Remo, CN Posillipo e, per due volte, al CC Saturnia).


Lo scorso anno a Brindisi, il Trofeo del Mare del Mare è andato al Pro Monopoli, società che ancora non è riuscita a vincerlo definitivamente ma che nelle varie edizioni negli ultimi 10 anni è riuscita a primeggiare in classifica per ben quattro volte (oltre a Brindisi, Marsala 2007, Lago Patria 2011 e Sabaudia 2012). Il Pro Monopoli nel 2016 ha vinto la classifica generale con 439 punti, davanti a CC Saturnia (359 punti) e CUS Bari (309).


Venendo agli altri premi speciali in palio a Maiori, il trofeo “Francesco Bigazzi”, riservato alla società vincitrice nel doppio canoe Senior, lo scorso anno lo vinse il RYC Savoia, grazie a Ivan Capuano e Alfonso Scalzone. Entrambi dalla bacheca della SC Firenze provengono invece gli ultimi due trofei sul piatto: il “Pierluigi Bolognesi”, riservato ai campioni d’Italia in due yole e vinto a Brindisi da Neri Muccini, Dario Favilli e timoniere Niccolò Mancusi Lotti, e il “Nicola Mangialardi”, assegnato ai vincitori del doppio canoe categoria Master E e conseguito nel 2016 da Simone Santi e Giancarlo Tarchi.

Galleria Foto Varie vigilia (ph G.Silvestri)
Speciale Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e Coastal Rowing