News

A Maiori i Campionati Italiani Coastal Rowing e in Tipo Regolamentare con protagonisti gli azzurri di Sarasota

mercoledì 4 Ottobre 2017

A Maiori i Campionati Italiani Coastal Rowing e in Tipo Regolamentare con protagonisti gli azzurri di Sarasota


ROMA, 04 ottobre 2017 – Una stagione lunga ed emozionante quella del 2017 remiero italiano, con il canottaggio italiano che passa senza sosta da un evento nazionale a uno internazionale e viceversa. Archiviati i fruttuosi Mondiali Assoluti di Sarasota, dove l’Italremo ha dominato conquistando tre medaglie d’oro, altrettante sia d’argento che di bronzo e vincendo il medagliere, il remo italiano si sposta a Maiori, dove da venerdì 6 a domenica 8 ottobre sono in programma i Campionati Italiani di Coastal Rowing e in Tipo Regolamentare. Un evento maxi, dal momento che per la prima volta le due manifestazioni tricolori si svolgono accorpate, e che garantirà sicuramente spettacolo nel magnifico scenario della Costiera Amalfitana. Tantissimi gli atleti in gara, come certificano i numeri: 301 quelli impegnati nel campionato Coastal, 923 quelli del campionato cosiddetto del Mare, con la quasi totalità chiamata a gareggiare in entrambe le gare.


Scendendo nel dettaglio e partendo dal Coastal Rowing, in programma venerdì, sono 45 le società in gara, con la Ginnastica Triestina ad avere il maggior numero di equipaggi, nove, e il CC Saturnia ad annoverare invece il maggior numero di atleti, 27. A Maiori con un solo singolo in gara troviamo invece SC Armida, SC Padova, Urania, Villamarzana, Volontari del Garda e VVF Carrino. Nei Campionati in Tipo Regolamentare invece, la sfida degli equipaggi la vince il Telimar, ben 31 a fronte dei 23 del RYC Savoia e dei 21 della SC Firenze. Posizioni invertite invece come numero di atleti, dove primeggia la compagine napoletana su quella palermitana – 76 atleti in gara contro 55 – mentre al terzo posto troviamo anche qui il CC Saturnia con 47 gareggianti. Nove invece i club remieri con iscritte alla kermesse tricolore del Mare solo con un canoino: CT Aetna, Fiamme Rosse, Germignaga, LNI San Benedetto, Rumon, Tiber Rowing, ASD Trinacria, Volontari del Garda e VVF Maggi.


Venendo infine ai protagonisti, sono molti i reduci del Mondiale Assoluto di Sarasota. Su tutti, ben quattro campioni del mondo: Asja Maregotto (SC Padova), iridata nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile, e il trio del CC Saturnia Federico Duchich, Lorenzo Tedesco e Piero Sfiligoi, medaglia d’oro nel quattro senza Pesi Leggeri. Presenti anche i vicecampioni del Mondo nel due senza Pesi Leggeri Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare (RYC Savoia), oltre a Salvatore Monfrecola (Ilva Bagnoli), Stefania Gobbi (SC Padova) e Clara Guerra (Pro Monopoli), in gara in Florida rispettivamente nel singolo Senior maschile, doppio Senior femminile e singolo Pesi Leggeri femminile. Infine, da segnalare la presenza di Beatrice Millo e Federica Molinaro (CC Saturnia), campionesse mondiali in carica di Coastal Rowing, la cui kermesse iridata 2017 si terrà proprio la settimana successiva ai Campionati di Maiori, dal 12 al 15 di ottobre a Thonon (Francia).

Speciale Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e Coastal Rowing