News

Asia Maregotto e Stefania Gobbi tra le “grandi” al Mondiale di Sarasota

lunedì 2 Ottobre 2017

Asia Maregotto e Stefania Gobbi tra le “grandi” al Mondiale di Sarasota


PADOVA, 02 ottobre 2017 – La squadra Italiana di canottaggio ha concluso l’edizione dei Campionati del Mondo Assoluti e Pesi Leggeri di Sarasota (USA) con un eccezionale risultato “corale” che l’ha vista primeggiare nel medagliere complessivo tra tutte le nazioni partecipanti (con 3 medaglie d’oro, 3 argenti e 3 bronzi)!!
Esattamente com’era già successo ai Campionati del Mondo Under 23 dello scorso luglio (dove l’Italia ha conquistato 5 ori, 3 argenti e 2 bronzi) e, sempre come già successo in Bulgaria a luglio, anche negli “States” tra gli autori di questo successo figurano due splendide atlete venete (entrambe della Canottieri Padova): Asia Maregotto e Stefania Gobbi.


Asja Maregotto, dopo essersi riconferma per due anni consecutivi Campionessa del Mondo in quattro di coppia femminile P.L. Under 23, a Sarasota (a due mesi dal titolo Mondiale Under 23) sale sul gradino più alto del podio dei “grandi” conquistando (assieme alle compagne Federica Cesarini, Paola Piazzolla, Giovanna Schettino) una medaglia d’oro davvero “storica” per l’italia, facendo risuonare l’Inno di Mameli per la prima volta nella cerimonia di premiazione del quattro di coppia femminile P.L. assoluto!!


Stefania Gobbi, già vice-campionessa del Mondo nel doppio femminile Under 23 in Bulgaria (ad appena 15 centesimi di secondo dall’oro), a Sarasota scende in acqua nella stessa specialità olimpica con Kiri Tontodonati, riconfermando l’equipaggio che l’ha vista conquistare anche il bronzo agli ultimi Campionati Europei di Racice (CZE) a fine maggio.

Anche per Stefania si tratta del suo primo Mondiale tra le “grandi” del nostro sport che l’ha vista ottenere un nono posto assoluto (3ª in finale B) in una specialità delle specialità olimpiche più competitive del panorama remiero femminile.
Ancora grandi soddisfazioni quindi per tutto il Comitato Veneto che esprime nuovamente tutti i suoi più vivi e sinceri complimenti alle due giovani atlete ed al loro tecnico societario Alberto Rigato (Canottieri Padova).

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota