News

Un quinto e un ottavo posto per i toscani Mancini e Francalacci a Sarasota

lunedì 2 Ottobre 2017

Un quinto e un ottavo posto per i toscani Mancini e Francalacci a Sarasota

PISA, 02 ottobre 2017 – Un quinto e un ottavo posto per i toscani impegnati nei Mondiali Assoluti e Pesi Leggeri di Sarasota (Stati Uniti). Il calcinaiolo Jacopo Mancini, tesserato per la Tevere Remo e impegnato al secondo carrello del due con timonato da Riccardo Zoppini (SC Varese) e con a capovoga Vincenzo Abbagnale (Marina Militare) ha chiuso al quinto posto in finale alle spalle di Ungheria, Australia, Germania e Gran Bretagna e davanti alla Spagna. Nonostante il mancato appuntamento con la medaglia c’è soddisfazione per Mancini, al suo primo Mondiale Assoluto e protagonista di un recupero molto difficile, che ha visto il due con azzurro accedere alla finale con freddezza e lucidità.

E’ ottava, grazie al secondo posto ottenuto nella finale B ad appena tre decimi dalla Francia e davanti a Germania, Cina, Grecia e Russia, Allegra Francalacci, portacolori della SC Pontedera. In barca con Valentina Rodini (Fiamme Gialle), titolare della specialità con Laura Milani ai Giochi Olimpici di Rio 2016, e come Mancini anch’essa al primo Mondiale Assoluto, Allegra riesce nell’impresa di entrare in semifinale, e pur non accedendo alla finalissima ottiene un ottimo piazzamento, considerato che si tratta di una specialità olimpica e vista la giovanissima età dell’equipaggio (20 anni compiuti appena due settimane fa l’atleta limitese, 22 invece per Rodini). Un mattone in più verso un futuro radioso nel canottaggio internazionale per Allegra, già vicecampionessa mondiale quest’anno nel doppio leggero rosa a livello Under 23 a Plovdiv assieme a Federica Cesarini.

Ai Mondiali Assoluti di Sarasota, da segnalare che la Toscana era presente anche con Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa, riserva del settore Senior femminile, e con il tecnico Leonardo Antonini, membro del settore tecnico Femminile che fa capo a Stefano Fraquelli e che ha vinto il titolo mondiale nella specialità del quattro di coppia Pesi Leggeri con la già citata Cesarini, Paola Piazzolla e Asja Maregotto.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota