News

A Sarasota il Congresso Ordinario FISA 2017

lunedì 2 Ottobre 2017

A Sarasota il Congresso Ordinario FISA 2017


SARASOTA (USA), 02 ottobre  2017
– Questa mattina (nel primo pomeriggio in Italia) a Sarasota a conclusione dei Mondiali Assoluti, come ormai è tradizione, si è svolto il Congresso Ordinario 2017. Presenti per la Federazione Italiana Canottaggio il Presidente Giuseppe Abbagnale, il Vicepresidente Luciano Magistri e il Consigliere Michelangelo Crispi. Il Congresso è iniziato con un minuto di silenzio, da parte dei vertici della FISA e dei delegati nazionali, in memoria dei grandi del canottaggio internazionale venuti a mancare nell’ultimo anno (ricordato tra essi naturalmente anche Renato Nicetto, presidente federale nel quadriennio 2005-2008 e scomparso a 79 anni pochi giorni fa). In prima battuta il presidente della federazione remiera internazionale Jean-Christophe Rolland ha fatto il punto sul canottaggio ai Giochi Olimpici, in vista delle Olimpiadi del 2020 e di quelle del 2024.


Nel suo intervento, Rolland ha specificato come il canottaggio, sottoposto a continui cambiamenti di programma come quello che da Tokyo 2020, vedrà la scomparsa dai Giochi del quattro senza Pesi Leggeri maschile in favore del quattro senza Senior femminile, rimane uno degli sport principali delle Olimpiadi – è il quarto per numero di atleti coinvolti, sui 28 sport olimpici in totale, alle spalle esclusivamente di atletica, sport acquatici e ciclismo – ma che comunque resta sotto i riflettori del CIO per il futuro. Il Comitato Olimpico Internazionale infatti, ha specificato il presidente FISA, nel confermare la sostituzione nel programma olimpico del quattro senza pielle maschile in favore di quello Senior femminile ha fatto sapere di monitorare con molta attenzione il movimento dei Pesi Leggeri, le cui barche potrebbero ancora essere sottoposte a modifiche sulla strada che da Tokyo 2020 porterà a Parigi 2024.


Punto centrale del Congresso è stata la ridefinizione del programma gare iridato in tutte le categorie (Rule 36). Queste le decisioni assunte dai delegati. Per quanto concerne le specialità cosiddette pesanti, sparisce il due con dai Mondiali Senior, mentre ritorna il quattro con a livello femminile, sia ai Mondiali Junior che Under 23. Entra nel programma iridato Pesi Leggeri il due senza femminile, a livello Assoluto e Under 23, mentre esce il quattro senza Pesi Leggeri maschile (Assoluto e Under 23). Per la cronaca la Federazione Italiana Canottaggio, al termine dell’intervento del vicepresidente Luciano Magistri che ha espresso ai delegati la volontà della FIC di mantenere nel programma sia il due con che il quattro senza Pesi Leggeri, ha votato contro la decisione di togliere entrambe le barche dai Mondiali. Tra i Para-rowing infine, ecco di seguito le nuove specialità iridate: singolo PR2 maschile e femminile, due senza PR3 maschile e femminile.


Il Congresso ha poi assegnato, previa votazione dei delegati, il Mondiale Junior, Under 23, Senior e Para-rowing (specialità non olimpiche per le ultime due categorie) del 2020, che si terrà a Bled (Slovenia), la cui candidatura ha prevalso 94 voti a 57 su Poznan (Polonia), mentre Plovdiv (Bulgaria) aveva ritirato la propria candidatura. I Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Para-rowing del 2021 invece sono stati assegnati all’unanimità a Shanghai (Cina), unica città ad aver fatto pervenire la candidatura per questo evento. Per quanto concerne altri eventi di portata internazionale, la FISA ha annunciato che nel 2018 il World Rowing Tour si terrà dal 13 al 20 maggio in Costa Brava (Spagna), mentre nel 2019 il circuito di Coppa del Mondo sarà disputato a Plovdiv, Poznan e Rotterdam (Olanda). Sempre per quanto riguarda il 2019, i Mondiali di Coastal Rowing si disputeranno a Hong Kong, mentre nel 2020 sarà Linz (Austria) ad ospitare la World Rowing Masters Regatta.


Sui Mondiali di Coastal Rowing il direttore esecutivo della FISA, Matt Smith, ha fatto sapere che non sono ancora pervenute candidature per il 2018, e il rischio, qualora non dovessero pervenire al 30 novembre di quest’anno è che la suddetta manifestazione iridata il prossimo anno potrebbe non svolgersi. Per quanto riguarda le conferenze allenatori, quella giovanile è in programma dal 13 al 15 ottobre a Minsk (Bielorussia), mentre la World Rowing Coaches Conference si terrà a Londra (Gran Bretagna) dal 6 all’8 dicembre, seguita il 9 dicembre da quella Para-rowing. Nei medesimi giorni, Londra ospiterà anche la seconda National Federations Conference del 2017. Nel 2018 invece, dal 22 al 24 novembre, si terranno a Berlino la World Rowing Coaches Conference e la Sports Medicine and Science Conference. Approvate infine le affiliazioni di Cambogia e Guinea alla FISA, che raggiunge così quota 153 paesi affiliati.


A seguire, si è tenuta la National Federation Conference, dove la FISA ha discusso con i delegati relativamente al sistema di qualificazione olimpica per Tokyo 2020, sugli aggiornamenti relativi ai progetti di revisione delle categorie Para-rowing e Pesi Leggeri e sulla normativa anti-doping.

Galleria foto 2017 FISA Ordinary Congress (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota