News

Sarasota, seconda giornata: quattro barche azzurre avanti nel percorso iridato

lunedì 25 Settembre 2017

Sarasota, seconda giornata: quattro barche azzurre avanti nel percorso iridato


SARASOTA (USA), 25 settembre 2017
– L’Italremo piazza altre quattro imbarcazioni tra finali e semifinali dei Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Para-rowing di Sarasota, stato americano della Florida, raggiungendo così quota 10 nel computo delle barche che hanno passato il turno dopo due giorni di gara. Nel dettaglio, il primo equipaggio che agguanta il pass per la semifinale è il quattro di coppia Pesi Leggeri composto da Matteo Mulas (CL Terni), Catello Amarante (Marina Militare), Martino Goretti e Andrea Micheletti (Fiamme Oro), dominatore della propria batteria su Cina, Ungheria, Australia e Stati Uniti. Il quadruplo leggero azzurro allo start si mette a condurre e lo fa per tutto il percorso, scrollandosi dalla metà gara in poi la scomoda compagnia della Cina, che dopo 1000 metri non può far altro che riconoscere la superiorità italiana e accontentarsi della seconda posizione.


Stessa specialità, stesso destino per Asja Maregotto (SC Padova), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate) e Giovanna Schettino: il quartetto leggero rosa riesce a strappare il pass per la finale vincendo una batteria che vede le azzurre, terze ai 1000 metri, attaccare e riprendere una ad una le avversarie, fino a tagliare per prime il traguardo su Australia, Cina e Tailandia, con l’onore e l’onere del miglior tempo tra le due batterie.


A seguire tocca al doppio Senior maschile oro continentale in carica andare a prendersi la semifinale. Filippo Mondelli (Moltrasio) e Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) escono di forza dai blocchi di partenza e fanno l’andatura per oltre 1500 metri, tallonati da Gran Bretagna e Stati Uniti. Batteria che si decide in chiusura, con gli inglesi che trovano le forze per sopravanzare gli azzurri, i quali ricacciano in gola ai supporter statunitensi l’urlo di gioia per il rientro dei loro beniamini, lasciati fuori da Mondelli e Rambaldi che mantengono la seconda posizione, ultima utile per garantirsi la semifinale.


Grande rimonta infine per il doppio Senior femminile di Kiri Tontodonati (CUS Torino) e Stefania Gobbi (SC Padova), seconde in batteria e dunque in semifinale. Le azzurre, terze a Racice agli Europei, fanno sfogare le avversarie a lungo ma nella seconda parte di gara sono implacabili prima nel riavvicinare Danimarca e Grecia, e poi nel superarle di slancio sul finale, insediandosi al secondo posto alle spalle della Nuova Zelanda assoluta dominatrice della gara.


Vanno invece ai recuperi gli equipaggi Senior femminili del due senza di Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate), quarto alle spalle di Stati Uniti, Danimarca e Irlanda, e del quattro senza di Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek (SC Lario), Carmela Pappalardo e Ludovica Serafini (CC Aniene), sesto dietro Australia, Stati Uniti, Polonia, Olanda e Gran Bretagna. Termina invece il sogno iridato, nel singolo Senior maschile, di Salvatore Monfrecola (Ilva Bagnoli), terzo nel recupero dietro Messico e Corea e davanti a Spagna, Paraguay e Samoa, e dunque impegnato da questo momento in poi nelle gare per decretare le finaline.


Il quattro senza Pesi Leggeri di Federico Duchich (CC Saturnia), Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), Lorenzo Tedesco e Piero Sfiligoi (CC Saturnia) infine, già in finale diretta, batte la Russia nel test race infliggendole circa tre secondi e mezzo. Domani terza giornata dedicata alle ultime batterie ed ai primi recuperi, con il via alle ore 10 (le 16 italiane) e il debutto iridato dei Para-rowing sui 2000 metri. Italia impegnata in sette gare: tre batterie, tre ripescaggi e il test race del quattro con PR3 misto.

Sarasota. Risultati e resoconti BATTERIE e RECUPERI 25/09
Daily Results Summary 25/09
Start List Summary 26/09
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota