News

Trofeo delle Regioni: vince la Lombardia seguita da Friuli Venezia Giulia e Toscana

sabato 23 Settembre 2017

Trofeo delle Regioni: vince la Lombardia seguita da Friuli Venezia Giulia e Toscana


RAVENNA, 24 settembre 2017 – L’edizione 2017 del Trofeo delle Regioni, disputata a Ravenna, è andata alla Lombardia che ha totalizzato complessivamente 182 punti. Il Comitato presieduto da Fabrizio Quaglino ha incassato così, al termine delle regate riservate alle selezioni regionali Cadetti e Ragazzi, il settimo trionfo consecutivo dal 2011 ad oggi. Non solo, la stessa Lombardia ha dominato anche le classifiche parziali, Cadetti e Ragazzi, maschili e femminili.


In seconda posizione generale si registra poi l’ottimo risultato conseguito dal Friuli-Venezia Giulia che chiude a 117 punti, migliorando, di fatto, rispetto allo scorso anno, sia il risultato che il punteggio. Stesso discorso per la Toscana che con 96 punti termina terza. Nello specifico, le finali disputate sul Bacino della Standiana, hanno visto la selezione lombarda marchiare la conquista del Trofeo delle Regioni, vincendo ben 14 ori, 4 argenti e 1 bronzo per un totale di 19 medaglie. Il Friuli Venezia Giulia di Massimiliano D’Ambrosi invece si è aggiudicato 3 ori, 7 argenti e 3 bronzi agguantando nel complesso 13 podi. Relativamente alla Toscana di Edoardo Nicoletti, si registra al termine delle gare un bottino di 1 oro, 1 argento e 9 bronzi.


Scorrendo la classifica troviamo poi l’Umbria di Salvatore Nastro in quarta posizione con 1 oro, 1 argento e 1 bronzo. Una la vittoria per la Liguria di Francesco Ferretto che conquista anche 3 bronzi. Due argenti e un bronzo nel paniere per i padroni di casa dell’Emilia Romagna di Alessio Galletti, mentre ha conquistato due argenti il Lazio di Giuseppe Antonucci. A seguire troviamo il Piemonte di Stefano Mossino che ha concluso le gare con 1 argento e 1 bronzo esattamente come il Veneto di Sandro Frisiero. Infine conclude la competizione con un argento la Puglia di Nicola Sgobba.

Galleria Foto Premiazioni Eq. Regionali Domenica (ph C.Cecchin)
Galleria Foto Finali Eq. Regionali Domenica (ph C.Cecchin)
Speciale Campionato Italiano di Società, Trofeo dei Giovani, Meeting Nazionale – Ravenna