News

Campionati Italiani di Società: le lombarde sette volte d’oro

sabato 23 Settembre 2017

Campionati Italiani di Società: le lombarde sette volte d’oro


RAVENNA, 24 settembre 2017 – Sette titoli italiani, due argenti e sei bronzi per le società Lombarde in gara ai Campionati Italiani di Società disputati nel week end sulle acque della Standiana di Ravenna. L’evento tricolore, ultimo sulla distanza olimpica, ha visto al via 442 atleti, suddivisi su 190 equipaggi, in rappresentanza di 62 società. Corgeno, CUS Pavia, Lario, Gavirate e Moltrasio le società lombarde sul gradino più alto del podio.

Il primo titolo di giornata è arrivato dalla Canottieri Corgeno, protagonista nell’otto senior femminile con Elisa Caramaschi, Antonella Corazza, Alice Di Salvo, Karen Faccin, Chiara Marcon, Chiara Pasinetti, Elisa Stranges, Martina Torregrossa e il timoniere Silvia Ciura.

Possano meno di otto minuti, poi il secondo titolo titolo a firma Lombardia grazie al CUS Pavia protagonista in quattro con grazie a Stefano Ciccarelli, Mattia Boschelli, Mario Castoldi, Luca Del Prete e il timoniere Andrea Riva. Seconde le Fiamme Gialle e terza Elpis.

Ritorno da leonessa per Nicole Sala (Lario), protagonista indiscussa del singolo senior femminile. Seconda Padova Canottaggio e terze le Fiamme Rosse.


Vittoria in quattro senza femminile per la Canottieri Moltrasio di Benedetta Bellio, Claudia Bernasconi, Carlotta Montorfano e Anna Morganti. Un quartetto d’oro, capace di imporsi su Fiamme Gialle e Corgeno.

Moltrasio d’oro anche nella finale del due senza Senior femminile con Benedetta Bellio, in coppia con la giovanissima Arianna Passini. Qui il podio è tutto lombardo con Arolo d’argento e Varese bronzo.

La Canottieri Gavirate inscena una regata magistrale in quattro di coppia maschile, conquistando il titolo davanti a Ginnastica Triestina e Lario. Oro per Francesco Lalicata, Matteo Sturaro, Alexis Binda e Alessandro Ramoni.

Parla lombardo anche l’ultimo titolo di giornata, vinto dall’otto senior del CUS Pavia. Una regata velocissima, chiusa a photofinish con Firenze argento e Elpis bronzo. Ecco i magnifici nove: Gianluca Santi, Mattia Boschelli, Stefano Ciccarelli, Luca Del Prete, Mario Castoldi, Cristiano Bortolotti, Paolo Borella, Leonardo Bruschi e il timoniere Andrea Riva.

Una settimana di pausa per il calendario remiero nazionale, poi a Maiori il Campionato Italiano di tipo Regolamentare e Coastal Rowing.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionato Italiano di Società, Trofeo dei Giovani, Meeting Nazionale – Ravenna