News

Debutto iridato olimpico per il quattro senza senior femminile

venerdì 22 Settembre 2017

Debutto iridato olimpico per il quattro senza senior femminile


ROMA, 22 settembre 2017
– Il quattro senza Senior femminile, soprattutto quest’anno, non sarà una gara come le altre. La FISA ha inserito, infatti, la specialità nel programma olimpico rosa a partire da Tokyo 2020, dunque crescono interesse e competizione attorno a questa barca. L’onore di difendere i colori azzurri nel primo Mondiale da barca olimpica per il quattro senza femminile spetta a quattro giovanissime guerriere, già titolari alla rassegna iridata Under 23 di Plovdiv dello scorso luglio: Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi (SC Lario), Ludovica Serafini e Carmela Pappalardo (CC Aniene).


Un equipaggio giovanissimo – Ludovica, l’unica non all’esordio ai Mondiali Assoluti, e Carmela sono classe 1995, Aisha e Giorgia addirittura 1998 – ma che affronterà l’impegno di Sarasota con spensieratezza e determinazione. Aisha Rocek: “Con le mie compagne formiamo un equipaggio molto giovane. Durante il raduno abbiamo lavorato bene facendo molta esperienza e questo anche grazie al contatto con gli atleti più grandi. Sul finire di agosto ci siamo abituate al carico e la barca progressivamente è migliorata, andiamo in Florida senza niente da perdere”.


Giorgia Pelacchi: “Non andiamo in America con l’ossessione del risultato da fare, ma con l’obiettivo di fare esperienza. E’ un po’ il concetto generale quest’anno, facciamo gruppo per crescere insieme in vista degli anni futuri. Il passaggio da Under 23 a Senior è difficile, ci sono molte differenze, tuttavia noi andiamo a Sarasota per sfidare prevalentemente noi stesse”.


Ludovica Serafini: “Dopo il Mondiale Under 23 abbiamo fatto un po’ di prove per capire quale fosse la formazione migliore girando tra noi quattro, convenendo che la soluzione più redditizia alla fine era confermare l’ordine di Plovdiv. Abbiamo lavorato con impegno sulla tecnica, consapevoli che sarà un’esperienza totalmente diversa comparata a quella Under 23, e il nostro obiettivo a Sarasota sarà quello di fare gare migliori rispetto alla Bulgaria”.


Carmela Pappalardo: “La preparazione è andata bene, sono contenta perché siamo migliorate molto durante il raduno. Siamo un equipaggio unito, dopo il Mondiale di Plovdiv c’era rimasta qualche tensione da limare, ma spazzate via quelle ora sta andando bene, per me, come per Giorgia e Aisha, è il primo Mondiale Senior e vogliamo andare lì a fare la nostra gara”.

Galleria Allenamenti quattro senza senior femminile (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota