News

Insieme, dentro o fuori che sia: il due senza senior femminile

giovedì 21 Settembre 2017

Insieme, dentro o fuori che sia: il due senza senior femminile


ROMA, 21 settembre 2017
– Un’eredità non da poco quella che ai Mondiali Assoluti di Sarasota raccolgono nel due senza Senior femminile Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate): l’Italia ha preso parte nella specialità agli ultimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro grazie a Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, coloro che per altro nella passata stagione colsero anche la medaglia d’argento in Coppa del Mondo a Varese. In Florida l’ardua battaglia del due senza Senior rosa toccherà invece alle due ventiduenni lombarde, che affronteranno l’emozione del debutto iridato assoluto facendo forza sulla loro grandissima unione dentro – hanno partecipato assieme a tre Mondiali tra Junior e Under 23 sull’otto e a tre Europei tra Junior e Assoluti su otto e quattro senza, vincendo a livello iridato una medaglia di bronzo e a livello continentale un argento e un bronzo – e fuori la barca.


Ilaria Broggini: “Abbiamo cominciato il raduno subito dopo il Mondiale Under 23, purtroppo portandoci dentro la grande delusione dell’ottavo posto sull’otto, ma questo non ci ha fermate. La prima parte del raduno è stata la più dura, ci ha messo alla prova sia insieme che singolarmente dal momento che ciascuna veniva valutata a sé per andare a comporre le barche per Sarasota. Dopo la pausa di Ferragosto siamo tornate a Piediluco e abbiamo da subito iniziato la preparazione sul due senza, e da quel momento il nostro impegno si è focalizzato sul miglioramento tecnico e mentale, lavorando quotidianamente per dimostrare che la scelta fatta dai tecnici era quella giusta. Andiamo a Sarasota determinate per dare tutto noi stesse nelle gare che affronteremo”.


Veronica Calabrese: “Nel corso del raduno prima di trovare la quadra delle formazioni siamo state separate per qualche giorno, io ho fatto qualche allenamento anche sul quattro senza ma poi alla fine siamo tornate insieme. I giorni in cui siamo state messe contro per essere selezionate non è stato molto facile, io e Ilaria siamo molto amiche, però proprio per il legame che abbiamo, ciascuna di noi due ha tirato fuori il massimo dagli allenamenti perché sapevamo entrambe che era giusto così, anche se eravamo consapevoli del rischio che una delle due potesse restare fuori dalle titolari o peggio andare a casa. Adesso però siamo in barca insieme e non vediamo l’ora di iniziare, il nostro obiettivo sarà quello di fare il miglior risultato per noi stesse”.

Galleria Allenamenti due senza senior femminile (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota