La nostra famiglia / News

La scomparsa del past presidente Renato Nicetto

giovedì 21 Settembre 2017

La scomparsa del past presidente Renato Nicetto


ROMA, 21 settembre 2017 – Una malattia, della quale soffriva da qualche anno, questa mattina ha portato via dagli affetti dei suoi cari, e di quanti lo conoscevano e ne apprezzavano le doti umane e dirigenziali, il past presidente della Federazione Italiana Canottaggio Renato Nicetto. Padovano, classe 1938 (il 21 giugno aveva compiuto 79 anni), Renato Nicetto era Commendatore della Repubblica Italiana e Stella d’Oro del CONI al merito sportivo. Come Presidente ha retto le sorti della FIC, durante il quadriennio 2004-2008, con la squadra olimpica che ha vinto l’argento nel quattro di coppia a Pechino 2008 e quella paralimpica l’oro sempre a Pechino 2008 con il quattro con LTA . Sempre vicino a tutti gli atleti, prima di ricoprire il ruolo di Presidente è stato Consigliere federale dal 2 dicembre 1984 e poi ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente, responsabile area tecnica, dal dicembre 1992.


Un uomo molto legato alla Famiglia anche se non è mai stato lontano dalla sua seconda famiglia che lo ha molto amato: la grande famiglia del canottaggio. Prima ancora di essere eletto Consigliere Nazionale, Renato Nicetto è stato anche Consigliere e Vice Presidente del Comitato Regionale FIC Veneto, dal 1972 al 1984, e poi ancora a livello sociale si è impegnato molto ricoprendo il ruolo di Consigliere, Vice-Presidente e Direttore Sportivo della SC Padova, dal 1964 al 1997, seguendo in società e in nazionale il più grande atleta che la canottieri Padova ha avuto: il Campione Olimpico Rossano Galtarossa, che è stato anche il primo a dare la notizia del lutto al Presidente Abbagnale.


Ma Renato, che col suo sorriso il più delle volte riusciva a sdrammatizzare situazioni intricate fino a renderle risolvibili, è stato anche Responsabile della Segreteria Gare dei Campionati Mondiali Juniores di Piediluco 1982 e dei Campionati Mondiali Juniores e pesi leggeri di Milano 1988. Come Team Leader della nazionale olimpica di canottaggio ha preso parte a quattro Olimpiadi: Atlanta 1996, Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Fin qui la parte ufficiale, quella invece famigliare, al termine della carriera dirigenziale come Presidente federale, lo vedeva impegnato a seguire l’amato nipotino senza, però, tralasciare di informarsi sulle vicende del canottaggio frequentando anche la sede della Sezione Veterani dello Sport di Padova.


Il Presidente Giuseppe Abbagnale, informato della scomparsa dell’amico Renato, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Con la scomparsa di Renato se ne va un amico col quale ho condiviso sia la mia carriera di atleta e sia quella di dirigente federale per essere stato, insieme a lui, corresponsabile dell’Area Tecnica della Federazione durante il quadriennio 2000-2004. Mi dispiace molto per la sua prematura scomparsa e in questo momento mi sento molto vicino alla famiglia, alla quale esprimo le mie più sentite condoglianze sia a nome personale che a nome del Consiglio federale e del canottaggio italiano. Per ricordare la sua figura disporrò che venga osservato un minuto di silenzio durante le manifestazioni remiere che si svolgeranno in Italia nel week end”.
Per quanti hanno bisogno dell’indirizzo della Famiglia è il seguente: Via Vallisnieri 13/2 – 35124 Padova

I mille volti di Renato Nicetto