News

Trofeo del mare di Procida V repubblica marinara

mercoledì 20 Settembre 2017

Trofeo del mare di Procida V repubblica marinara


NAPOLI, 20 settembre 2017 – Domenica 17 Settembre si è svolto sull’isola di Arturo il “Trofeo del mare di Procida V repubblica marinara”. La manifestazione organizzata dal Circolo Canottieri, con il patrocinio dell’istituzione del Comune di Procida, è giunta alla sua terza edizione ed ha visto atleti giovani e affermati gareggiare in diverse discipline acquatiche nel mare limpido dell’isola flegrea.


Ospiti illustri, campioni affermati e giovani talenti hanno animato le due giornate di gare alternate a momenti conviviali, di cultura e di musica popolare con il concerto di Peppe Barra nella serata di sabato alla Marina Grande. Le condizioni meteo avverse non hanno impedito lo svolgimento delle gare principali che si sono svolte la domenica mattina nel golfo dell’oasi naturale di Vivara.


La gara clou della manifestazione si è svolta nella massima regolarità sotto la guida del presidente di giuria Giovanni Vitiello coadiuvato da Gaia Abbagnale e Roberto di Leva coordinatore regionale della Commissione Direttiva Arbitrale della FIC. A contendersi l’ambito “Trofeo del mare” le rappresentative delle Repubbliche marinare insieme alla compagine procidana e all’agguerrito equipaggio maltese che ha dato all’evento un tocco internazionale.


Il trofeo, una scultura in pietra vulcanica realizzata dall’artista procidano Nicola Scotto di Carlo, è stato vinto dalla Repubblica di Pisa che lo deterrà per un anno nella propria sede per poi rimetterlo in palio alla prossima edizione, seconda classificata Amalfi in un avvincente finale che ha visto l’equipaggio di Procida classificarsi al terzo posto anticipando di una imbarcazione quello Maltese.


Spettatori oltre agli amministratori locali il Presidente del Comitato Campano FIC Pasquale Giugno, Il Presidente di Malta Rowing Association Joseph Grima e tutti gli ospiti presenti sull’isola flegrea per godere delle sue bellezze. Remo e turismo, sport e spettacolo nella magica cornice dell’isola immortalata da Troisi nella sua ultima opera cinematografica “Il Postino”.

Circolo Canottieri Isola di Procida

 

RISULTATI
Galleria foto (ph mimmo perna)