News

Ancora 3 giorni al Trofeo CONI 2017, la mini-olimpiade giovanile

martedì 19 Settembre 2017

Ancora 3 giorni al Trofeo CONI 2017, la mini-olimpiade giovanile


ROMA, 19 settembre 2017 – Saranno 3100 atleti in rappresentanza di 31 Federazioni, tra le quali la Federazione Italiana Canottaggio, e 9 Discipline Sportive Associate, che per 4 giorni, da giovedì a domenica, prenderanno parte alla 4° edizione del Trofeo CONI. Dopo quella dello scorso anno a Cagliari, il 2015 a Lignano Sabbiadoro ed il 2014 a Caserta, quest’anno è la volta di Senigallia. Un escalation di numeri che da una parte promuove a pieni voti il CONI, nell’organizzazione di un evento che riunisce tutto lo sport italiano under 14, dall’altro le società ed i Comitati Regionali, che hanno sempre risposto, in maniera entusiasta, ad una manifestazione sportiva che parla anche di socializzazione e di conoscenza del territorio (è importante ricordare che il Trofeo CONI è un evento promozionale e non agonistico quindi le gare vanno viste con lo sguardo dello sviluppo della disciplina sportiva di riferimento).


L’edizione 2017 assegnata a Senigallia coinvolge, quindi, anche buona parte del territorio marchigiano, visto e considerato che le numerose discipline sono spalmate su altri 11 comuni che completano la mappa degli impianti sportivi coinvolti, e che danno l’idea dei numeri importanti che il Trofeo CONI riesce a muovere. Una 4 giorni sportiva che vedrà la Giunta Nazionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano riunirsi giovedì alle 13 ad Ancona al Palazzo degli Anziani, mentre invitati dal Presidente Malagò, saranno presenti le icone dello sport italiano ed internazionale da GianMarco Tamberi a Valentina Vezzali, da Stefano Cerioni a Valentino Rossi e Giovanna Trillini.


Chiuso l’impegno istituzionale anconetano, focus spostato su Senigallia dove, in piazza Garibaldi alle 18 di giovedì, sfileranno le 21 delegazioni regionali e le 3 delegazioni estere invitate: Stati uniti, Canada e Svizzera. Le gare entreranno nel vivo venerdì 22 e sabato 23, con il quartier generale a Senigallia, dove in piazzale della Libertà di fronte alla rotonda a Mare sarà allestito il Villaggio CONI Kinder + Sport, e sarà qui che i ragazzi potranno incontrare alcuni dei loro beniamini dello sport da Carlton Myers (basket) ad Alessandra Sensini (vela), ma anche diversi altri, con i quali potranno farsi un selfie o chiedere un autografo. Le gare del canottaggio si svolgeranno, invece, tutte venerdì 22 settembre ad Ancona, per la parte a mare presso le acque del Porto Antico, per le prove al remoergometro e di corsa presso la sede dei Vigili del Fuoco Maggi. Sabato 23 la cerimonia di chiusura, programmata alle 21, di fronte alla rotonda a Mare (piazza Libertà).

Maurizio Ustolin

Speciale Trofeo CONI 2017 – Senigallia