News

Il doppio di Ruta e Oppo sempre sulla cresta dell’onda verso l’appuntamento iridato

domenica 17 Settembre 2017

Il doppio di Ruta e Oppo sempre sulla cresta dell’onda verso l’appuntamento iridato


ROMA, 17 settembre 2017
– Archiviata l’esperienza olimpica dello scorso anno a Rio de Janeiro, che vide il doppio pesi leggeri concludere in 8^ posizione, si torna a competere a livello mondiale e, in vista dell’impegno di Sarasota, la Direzione Tecnica ha mantenuto la formazione che vede Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) che ha centrato la medaglia d’argento a Lucerna (Svizzera), in occasione della terza prova di Coppa del Mondo, e il bronzo all’Europeo di Racice (Repubblica Ceca).


Per comprendere meglio come hanno portato a termine la preparazione tecnica in vista del Mondiale Assoluto, abbiamo sentito i due portacolori pielle: “Abbiamo affrontato due raduni molto lunghi – incomincia Stefano Oppo – alla fine del primo abbiamo avuto qualche problema per i carichi e per il tanto lavoro, ma penso sia anche normale. Però alla fine abbiamo maturato una buona condizione fisica che ci pone nelle migliori condizioni in vista dell’imminente mondiale. Con Pietro mi sono trovato subito bene sin dalla prima gara che abbiamo fatto insieme a Piediluco, passando per l’Europeo, fino a Lucerna. Personalmente sono tranquillo rispetto all’impegno che ci aspetta perché comunque abbiamo lavorato veramente bene e penso che più di così non si potesse fare”.


Dello stesso parere è anche Pietro Ruta il quale afferma che: “Abbiamo lavorato parecchio sulla tecnica per cercare di limare qualche difetto che avevamo e la barca ha risposto bene ad ogni nostra sollecitazione. Anche sulle tirate abbiamo fatto registrare dei buoni tempi. Con Stefano c’è stato da subito un bel feeling e questo ci ha aiutato parecchio, ci ha consentito di lavorare al meglio e di ottimizzare ogni singolo allenamento. A questo punto della stagione posso dire che siamo riusciti a raggiungere un buon livello. Ora ci aspetta l’avventura statunitense che vogliamo vivere nel pieno delle nostre potenzialità”.

Galleria Allenamenti doppio PL maschile (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota