News

#roadtoSarasota: un primo sguardo a numeri ed equipaggi

giovedì 14 Settembre 2017

#roadtoSarasota: un primo sguardo a numeri ed equipaggi


ROMA, 14 settembre 2017 – A 10 giorni dal via ufficiale, previsto per domenica 24 settembre, fuori i numeri dei Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Para-rowing in programma sul nuovo bacino remiero del Nathan Benderson Park di Sarasota, in Florida. La FISA rende noto che alla massima kermesse iridata della stagione, che torna negli Stati Uniti dopo 23 anni, parteciperanno oltre 900 atleti, in rappresentanza complessivamente di 69 Nazioni. Naturalmente sarà proprio la squadra ospitante quella più ricca: la compagine statunitense coprirà infatti ben 25 specialità sulle 26 in programma, per un totale di 75 atleti al via. Si difende molto bene l’Italia in termini di partecipazione, visto che saranno ben 60 gli azzurri in gara (con tre riserve), appena dietro la Gran Bretagna che schiererà 67 canottieri.


Dando un primo sguardo alle gare in programma, è nel singolo Senior maschile che si registra il maggior numero di partecipanti, ben 39. Tra questi il neozelandese Robert Manson, sculler da pochi mesi ma già in grado di far segnare la miglior prestazione mondiale in singolo, il ceco Ondrej Synek, bronzo olimpico e campione mondiale in carica, il croato vicecampione olimpico Damir Martin e il cubano Angel Fournier Rodriguez, già in medaglia quest’anno in Coppa del Mondo. In questa specialità i colori azzurri saranno vestiti dal giovanissimo Salvatore Monfrecola (Ilva Bagnoli), ancora singolista in Nazionale dopo l’esperienza ai Mondiali Under 23 di Plovdiv. Nel singolo Senior femminile invece, fari accesi su Jingli Duan, la cinese bronzo olimpico a Rio de Janeiro, su Victoria Thornley, campionessa d’Europa per la Gran Bretagna, e su Jeannine Gmelin, che ha regalato alla Svizzera un oro nella specialità in Coppa del Mondo.


Il quattro senza Senior femminile, al suo primo Mondiale da specialità olimpica (debutterà nel programma a cinque cerchi a Tokyo 2020 al posto del quattro senza Pesi Leggeri), registra 12 equipaggi iscritti, tra cui naturalmente l’Italia, rappresentata da Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo (CC Aniene), Aisha Rocek e Giorgia Pelacchi (SC Lario), oltre all’Australia, che in base all’andamento della stagione si presenta a Sarasota come l’armo da battere. 16 sono invece i quattro senza Senior maschili, con Gran Bretagna e Australia, rispettivamente oro e argento all’ultima Olimpiade, che probabilmente continueranno sulle acque del Nathan Benderson Park la propria storica rivalità. In questo caso, l’Italia bronzo olimpico e campionessa europea in carica, cercherà di fungere da terzo incomodo con l’equipaggio composto da Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (Fiamme Oro-RYCC Savoia), Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro).


Per quanto concerne la categoria Para-rowing sono cinque le specialità previste, tutte al debutto iridato sulla nuova distanza dei 2000 metri. Un cambiamento netto per gli atleti che hanno dovuto rivoluzionare preparazione e approccio alle gare, e che potrebbe portare a risultati stravolti rispetto alle gerarchie che invece si sono venute a creare in questi anni. In base a queste, nel singolo PR1 maschile il favorito appare sempre Roman Polianskyi, l’ucraino campione paralimpico in carica nonché vincitore della seconda tappa di Coppa del Mondo a Poznan lo scorso giugno. Tra i suoi avversari ci sarà anche, per l’Italia, Simone Baldini (SC Ravenna).

Nell’otto femminile non vorrà mancare un nuovo appuntamento con la storia proprio in casa sua l’equipaggio degli Stati Uniti, imbattuto a Mondiali e Olimpiadi da ben 11 anni. Le statunitensi infatti conquistano la medaglia d’oro iridata ininterrottamente dal 2006, imponendosi naturalmente anche nei Giochi Olimpici di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.


Infine, anche la FISA conferma che nonostante l’uragano Irma abbia sfiorato la contea di Sarasota, non si sono verificati particolari danni nella zona, e dunque i Mondiali si svolgeranno regolarmente. A conferma arrivano anche le parole di Vern Buchanan, deputato della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America per lo stato della Florida e membro del Comitato Organizzatore, il quale ha dichiarato che l’area di Sarasota-Bradenton non ha subito un impatto diretto con Irma e che per questo i danni sono stati limitati, specificando anche che comunque in questi giorni di difficoltà il Comitato Organizzatore ha goduto del pieno supporto del governo locale, statale e nazionale così come della comunità.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota