News

A causa delle diverse condizioni del campo di gara tra le corsie è stata annullata la regata regionale aperta di Padova del 27.08.2017

sabato 26 Agosto 2017

A causa delle diverse condizioni del campo di gara tra le corsie è stata annullata la regata regionale aperta di Padova del 27.08.2017


PADOVA, 26 agosto 2017 – Da almeno 50 anni sul canale scaricatore – Bassanello (dove sorge il campo di gara di Padova) non si riscontrava una situazione del genere. La concomitanza delle scarse precipitazioni, della conseguente quasi assenza di corrente e dell’elevata temperatura dell’acqua hanno favorito il proliferare delle “lenticchie d’acqua” (una sorta di alghe galleggianti) che, in alcuni tratti, hanno praticamente ricoperto il canale rendendolo difficilmente utilizzabile per le imbarcazioni a remi.


In queste settimane il Comitato Regionale Veneto – FIC ha esaminato quotidianamente il canale per cercare una possibilità di effettuare comunque la regata in programma domenica 27 agosto p.v. alla quale dovevano partecipare anche società provenienti dal Friuli Venezia Giulia. In alcuni giorni quasi tutto il canale appariva libero ed utilizzabile regolarmente ma le condizioni potevano cambiare rapidamente di ora in ora con alcune corsie penalizzate rispetto ad altre.


La decisione del Comitato Veneto, pur sofferta e a malincuore, constatando che non era possibile garantire condizioni eque e regolari per tutte le corsie previste dal bando di regata, è stata quella di annullare la manifestazione. Comunicazione ufficiale è già stata inviata a tutte le società partecipanti, ai giudici e ovviamente alla Federazione Canottaggio. Considerando l’elevata concentrazione di competizioni programmate nel mese di settembre e nei primi weekend di ottobre, difficilmente la regata potrà essere recuperata in altra data.


I prossimi appuntamenti previsti per il canottaggio Veneto saranno quindi il 9 settembre con la disputa del 60° Incontro Internazionale Esagonale Giovanile (rappresentativa regionale riservata alle categorie Cadetti e Ragazzi) in programma a San Giorgio di Nogaro (UD) ed il 17 settembre a Ravenna, sede dei Campionati Regionali Veneti 2017.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa