News

Esagonale Giovanile. Dal 1958 ad oggi: alcuni nomi illustri!

venerdì 25 Agosto 2017

Esagonale Giovanile. Dal 1958 ad oggi: alcuni nomi illustri!


TRIESTE, 25 agosto 2017 – Dagli albori dell’Incontro, prima Triangolare e poi Esagonale Giovanile, ad oggi si sono succeduti nomi davvero illustri nelle rappresentative in gara. Questo a dimostrazione del fatto che è sempre stato un onore per un atleta vestire la maglia della squadra regionale e rappresentava un orgoglio per ogni Comitato essere presente in questo evento con i migliori vogatori e vogatrici della stagione.


E’ stato così anche nella prima edizione, quella del 1958, dove parteciparono con la squadra del Comitato V Zona FIC il triestino Savino Rebek, che due anni dopo sarà finalista ai Giochi Olimpici di Roma 1960 nel singolo, e Marino Specia, che in due senza con Ennio Fermo furono in gara ai Giochi Olimpici di Città del Messico ed a diversi Campionati del Mondo.


Per arrivare ai giorni nostri, da quando l’evento passò a riguardare le categorie ragazzi e under 14, la gara rappresentò un trampolino di lancio per la categoria juniores, tanto che furono in gara all’Esagonale Giovanile: Clara Guerra, campionessa mondiale in singolo junior, e Beatrice Millo argento e bronzo sempre ai mondiali junior in otto.

Maurizio Ustolin

Speciale Esagonale Giovanile – San Giorgio di Nogaro