News

Francesco Gabriele…

venerdì 11 Agosto 2017

Francesco Gabriele…


NAPOLI, 17 agosto 2017 – Forse non tutti sanno che…Francesco Gabriele è stato, a cavallo degli anni 95 al 2008, atleta talentuoso e di spicco del Circolo Nautico Posillipo per il quale ha vinto campionati italiani praticamente in tutte le categorie così come in tutte le categorie ha partecipato ai mondiali fino a dare la commossa soddisfazione a mamma Flaminia, sua prima amorevole fan, di stirare e mettere in valigia la divisa olimpica che indossó come riserva alle Olimpiadi di Atene nel 2004. Francesco nella solitudine dei suoi pensieri, ma sempre contornato da buoni amici, è stato atleta generoso e tenace di un gruppo che il Posillipo non può dimenticare. Seguiti da Andrea Coppola e dai suoi fidi collaboratori hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia della gloriosa sezione Canottaggio denominata a suo tempo “Giovinezza”. Questo è stato scritto; forse qualcuno ricorderà.


Quello che invece non tutti sanno è la storia recente di Francesco che ha inseguito la sua passione laureandosi in Scienze Motorie (quanto basta per condurre una società agonistica in Svizzera) prima, e in Fisioterapia poi. La sua curiosità personale lo porta allo studio della lingua inglese che lo conduce presto all’estero per forza e per amore! La sua grinta silente è un valore aggiunto; così non fa fatica a farsi strada come fisioterapista nella Svizzera francese, in quel di Ginevra, dove approda in quel sodalizio che lo vede oggi importante guida e con il quale in poco tempo ha raggiunto pregevoli risultati dando slancio alla “Société Nautique de Genève” dalle grandi risorse e potenzialità. Conoscendolo a fondo per la sua dolcezza nei rapporti, Francesco non ha fatto fatica a farsi apprezzare come tecnico ma ancor più come uomo; come quelli di cui ha bisogno il nostro mondo per dare voce a tanti ragazzi di talento che si avvicinano al canottaggio.


Ai recenti mondiali di Trakai il bronzo di Eline Rol nel quattro di coppia femminile e l’argento alla Coupe de la Jeunesse per Max Chavez nel Quattro senza maschile hanno coronato il lavoro svolto da Francesco e dalla Società. Elencandone i risultati ottenuti si evidenziano le basi sulle quali imbastirà il futuro. A Lui, ai suoi giovani atleti e alla “Società Nautique de Geneve” il nostro augurio per i migliori successi a venire.


2014: Campionessa Svizzera in singolo ragazze (Nadia Negm)

2015: Campionesse Svizzere in doppio ragazze (Eline Rol-Emma Kovacs)

2016: campionati svizzeri 1XJF medaglia argento (Nadia Negm), 1XJF medaglia di bronzo (Eline Rol), 2XJfF medaglia di bronzo (Eline Rol-Nadia Negm), 2-JM medaglia d’argento (Chervaz-Breckenridge), Nadia Negm 24esima Giochi Olimpici di Rio per l Egitto (aveva 17 anni) si é qualificata ai quarti di finale; Eline Rol medaglia d oro coppa della gioventù in 4XJF; Chervaz-Breckegenridge Medaglia d’argento alla Coupe de la Jeunesse in 4-JM Vincitori della finale C agli Europei Junior

2016: Campioni svizzeri in 2-PL (Breckegenridge-Pozzo); Campionesse Svizzere 2x junior Femminile (Rol-Kovacs); Campionesse Svizzere 4x cadette Femminile; Medaglia d’argento in singolo (Eline Rol); Medaglia bronzo in singolo (Nadia Negm); Bronzo 4- ragazzi

2017: Bronzo Mondiali Junior JW4X (Eline Rol); Argento Coupe de la Jeunesse JM4- (Max Chervaz)

Mimmo Perna