Zemolin quinto nell'otto a Trakai



TRIESTE, 07 agosto 2017 - E' quinto al mondo l'otto italiano sul quale era imbarcato il sangiorgino Luca Zemolin (Canoa San Giorgio), domenica mattina ai Campionati del Mondo Juniores di Trakai in Lituania. Una formazione che dagli Europei di Krefeld a maggio, classificatasi 8° (2° in finale B), cambiava per 8/9 e vedeva rimanere a bordo il solo Zemolin, con il compito di cercare un piazzamento tra le prime sei ammiraglie alla rassegna iridata in terra lituana. Partiva molto bene venerdì mattina l'otto azzurro con una seconda posizione in batteria che lo promuoveva direttamente alla finale A di domenica. Nella finale delle barche lunghe, che come da tradizione conclude il programma della manifestazione mondiale, erano Germania ed Italia a contendersi la leadership della regata dopo la partenza, ma con Russia e Stati Uniti che si facevano subito sotto, e la Gran Bretagna che non ci stava a farsi staccare.


Ai 1000 metri tedeschi e statunitensi a fare l'andatura, seguiti da inglesi e russi, quinti Zemolin & C, e gli olandesi a fare da fanalino di coda. Nell'ultima frazione di gara tentava di reagire l'otto italiano dando fondo a tutte le energie e cercando un estremo tentativo di rimanere agganciato al terzetto che s'involava verso il podio. Sul traguardo in un finale al cardiopalma passava la Germania seguita da Stati Uniti, e Gran Bretagna che andavano a conquistare le medaglie, ed a seguire nell'ordine Russia, Italia e Olanda.
Un risultato più che soddisfacente per Luca Zemolin nella sua stagione dei records: l'esordio a 17 anni in maglia azzurra, la finale mondiale, che porta per la prima volta alla sua Canoa San Giorgio il canottaggio in maglia azzurra. Ospite da ottobre del College Nazionale di Piediluco, l'atleta di coach Max "Dot" Candotti sull'Ausa Corno, e di Agostino Abbagnale al Centro Nazionale, potrà considerare il 5° posto mondiale come la base di partenza per il mondiale 2018 di Racice in Repubblica Ceca.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG


Speciale World Rowing Junior Championships - Trakai

Prossime Regate

  • Roma - 21/10/2017
    Regata Promozionale Coppa Tevere chiusa ad altre Regioni
  • Sanremo - 21/10/2017
    Regata Internazionale Coastal Rowing "Riviera dei Fiori"
  • Torino - 21-22/10/2017
    Regata Nazionale Para Rowing
  • Naro - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale (Campionato Regionale) di Fondo Aperta ad altre Regioni
  • Napoli - 22/10/2017
    Coppa Lysistrata
  • Cagliari - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint Trofeo Laria - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Sanremo - 22/10/2017
    XIV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo
  • Bardolino - 22/10/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.