News

Zemolin quinto nell’otto a Trakai

lunedì 7 Agosto 2017

Zemolin quinto nell’otto a Trakai


TRIESTE, 07 agosto 2017 – E’ quinto al mondo l’otto italiano sul quale era imbarcato il sangiorgino Luca Zemolin (Canoa San Giorgio), domenica mattina ai Campionati del Mondo Juniores di Trakai in Lituania. Una formazione che dagli Europei di Krefeld a maggio, classificatasi 8° (2° in finale B), cambiava per 8/9 e vedeva rimanere a bordo il solo Zemolin, con il compito di cercare un piazzamento tra le prime sei ammiraglie alla rassegna iridata in terra lituana. Partiva molto bene venerdì mattina l’otto azzurro con una seconda posizione in batteria che lo promuoveva direttamente alla finale A di domenica. Nella finale delle barche lunghe, che come da tradizione conclude il programma della manifestazione mondiale, erano Germania ed Italia a contendersi la leadership della regata dopo la partenza, ma con Russia e Stati Uniti che si facevano subito sotto, e la Gran Bretagna che non ci stava a farsi staccare.


Ai 1000 metri tedeschi e statunitensi a fare l’andatura, seguiti da inglesi e russi, quinti Zemolin & C, e gli olandesi a fare da fanalino di coda. Nell’ultima frazione di gara tentava di reagire l’otto italiano dando fondo a tutte le energie e cercando un estremo tentativo di rimanere agganciato al terzetto che s’involava verso il podio. Sul traguardo in un finale al cardiopalma passava la Germania seguita da Stati Uniti, e Gran Bretagna che andavano a conquistare le medaglie, ed a seguire nell’ordine Russia, Italia e Olanda.
Un risultato più che soddisfacente per Luca Zemolin nella sua stagione dei records: l’esordio a 17 anni in maglia azzurra, la finale mondiale, che porta per la prima volta alla sua Canoa San Giorgio il canottaggio in maglia azzurra. Ospite da ottobre del College Nazionale di Piediluco, l’atleta di coach Max “Dot” Candotti sull’Ausa Corno, e di Agostino Abbagnale al Centro Nazionale, potrà considerare il 5° posto mondiale come la base di partenza per il mondiale 2018 di Racice in Repubblica Ceca.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Speciale World Rowing Junior Championships – Trakai