News

Dai mondiali junior di Trakai arriva un oro e un bronzo per l’Italia

domenica 6 Agosto 2017

Dai mondiali junior di Trakai arriva un oro e un bronzo per l’Italia


TRAKAI, 06 agosto 2017 – La nazionale italiana, con sette barche finaliste, chiude il mondiale junior di Trakai con una medaglia d’oro vinta nel quattro con e una medaglia di bronzo arrivata dal quattro di coppia maschile. Alle medaglie va aggiunto il quarto posto del doppio femminile, il quinto posto del due senza e dell’ammiraglia femminile, il quinto posto dell’otto maschile e il sesto posto del quattro senza maschile. Un mondiale al quale l’Italia ha partecipato con una squadra giovanissima e in costruzione per il futuro con diversi atleti al secondo anno ragazzi e molti al primo anno junior. Una compagine che ha, comunque, dimostrato compattezza e grande agonismo. Nel medagliere l’Italia si pone al settimo posto, con un oro e un bronzo, mentre nelle prime tre posizioni si piazzano la Romania prima, con 6 medaglie (2 oro, 2 argento, 2 bronzo), al secondo posto la Gran Bretagna con 4 medaglie (2 oro, 1 argento, 1 bronzo) e al terzo posto la Croazia con due medaglie d’oro.


La prima finale, quella del quattro con, di Leonardo Apuzzo (CN Stabia), Federico Dini (SC Firenze), Aniello Di Ruocco, Aniello Sabbatino (CN Stabia) e Riccardo Zoppini (SC Varese) al timone, regala subito all’Italia l’emozione della vittoria della medaglia d’oro. Un sigillo dorato che arriva al termine di una regata che la formazione azzurra porta a termine imponendo la propria tattica agli avversari. Dopo una partenza non velocissima della barca azzurra, con la Svizzera che tenta di prendere il largo, gli azzurri riacciuffano la formazione elvetica e, dopo averla superata, iniziano a imporre il loro ritmo martellante agli inseguitori che non riescono a stare al passo degli azzurri che, sul finale, vincono il titolo mondiale in una delle discipline storiche del canottaggio confermando il titolo vinto lo scorso anno a Rotterdam.


La seconda medaglia, quella di bronzo, arriva al fotofinish dal quattro di coppia maschile di Italia Leonardo Radice Karoschitz (RCC Cerea), Nunzio Di Colandrea (Ilva Bagnoli), Gabriele D’Alfonsi (Fiamme Gialle) e Danilo Amalfitano (RYCC Savoia). Un bronzo che, in ogni modo, va un po’ stretto all’Italia che è stata sopravanzata, sul finale, dalla Gran Bretagna solo per 17 centesimi. I quattro atleti non si sono risparmiati mai e hanno tentato, dando tutto quello che avevano, di ricuperare sulla barca britannica ma le velocità erano quasi uguali e, il piccolo distacco preso dopo i mille metri dagli inglesi sull’Italia è rimasto tale fino alla fine. Una gara vinta dalla Svizzera che non è mai stata in pericolo anche se si è dovuta sudare il primo gradino del podio. I complimenti delle tre barche, le strette di mano, e le pacche sulle spalle sotto la tenda della zona mista, mentre tutti facevano fatica a riprendersi, sta a significare che nessuno ha ceduto in una gara entusiasmante.


Il quarto posto è arrivato dal coriaceo doppio femminile di Silvia Crosio (Amici del Fiume) e Giulia Mignemi (SC Aetna) che, nonostante non abbia mai mollato fino alla fine per tentare di rientrare nelle posizioni da podio, ha chiuso il suo mondiale con un onorevolissimo quarto posto. I tre quinti posti, invece, sono stati ottenuti, al termine di gare entusiasmanti, dal due senza femminile, di Vittoria Tonoli e Laura Meriano (SC Garda Salò) e dall’ammiraglia femminile (Chiara Ciullo-SC Lario, Gaia Colasante-CC Irno, Veronica Bumbaca, Kadija Alajdi El Idrissi, Letizia Tontodonati-Cus Torino, Ottavia Ravoni-CC Aniene, Claudia Cabula-SC Sannio Bosa, Linda De Filippis-SC Monate, Haonian Jiang-timoniera-Cus Torino) e maschile (Antonio Schettino-CC Aniene, Alberto Vincenti, Andrea Carando-RCC Cerea, Giovanni Mammarella-C.Gavirate, Matteo Bonetti-SC Armida, Gennaro Di Mauro-CC Napoli, Luca Zemolin-Canoa San Giorgio, Giulio Acernese-CC Roma, Leonardo Macchi-timoniere-C.Gavirate).


Il sesto posto è stato ottenuto, invece, dal quattro senza maschile (Raffaele Serio, Gennaro Zenna-RYCC Savoia, Stefano Scolari-SC Corgeno, Jacopo Bertone-C.Gavirate) che ha provato a risalire dall’ultima posizione senza però riuscire a incidere sul risultato nonostante abbia provato a risalire dal distacco iniziale. Dalle finali B di oggi sono arrivati, invece, il secondo posto del quattro senza femminile, i terzi posti del due senza maschile e del quattro di coppia femminile. Quinto posto, infine, per il doppio maschile. Il prossimo appuntamento mondiale sarà per il 2018 a Racice nella Repubblica Ceca.

Speciale World Rowing Junior Championships – Trakai