News

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir ai Recuperi ai Mondiali Junior

mercoledì 2 Agosto 2017

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir ai Recuperi ai Mondiali Junior


RAVENNA, 02 agosto 2017 – Un esordio combattivo. Alexandra Kushnir giunge quinta in batteria ai mondiali Junior di canottaggio a Trakai, in Lituania. L’atleta della Canottieri Ravenna non riesce a qualificarsi direttamente per i quarti di finale, e dovrà passare per i recuperi.

Si tratta della prima gara in maglia azzurra per la sedicenne ravennate che gareggia con avversarie anche due anni più grandi di lei, dal momento che appartiene ancora alla categoria Ragazzi. Inoltre, scende in acqua nella specialità femminile Junior più difficile: il singolo, con ben ventotto iscritte provenienti da tutto il mondo.

Nella sua batteria, Kushnir gareggia in acqua 6. Ai pontili di partenza sono schierate Estonia, Svizzera, Sri Lanka, Olanda e Belgio. Le prime quattro accedono direttamente ai quarti di finale, mentre la quinta e la sesta vanno ai ripescaggi. L’Estonia parte fortissima, inseguita dall’Olanda e dal Belgio. Ai cinquecento metri Alexandra passa in quarta posizione in 1:56:75, solo nove decimi davanti alla Svizzera, mentre lo Sri Lanka è staccato. Kushnir ingaggia una lotta punta a punta con la singolista elvetica per il passaggio del turno.

Ai mille metri è la Svizzera a passare in quarta posizione, 2 decimi davanti all’Italia. Mentre Olanda, Estonia e Belgio lottano per le prime tre posizioni, la singolista azzurra lotta ma perde terreno, passando ai 1500 metri con un ritardo di due secondi. Kushnir prova ad attaccare ma l’atleta svizzera risponde colpo su colpo. Vince l’Olanda, seconda Estonia, terzo Belgio e quarta Svizzera.

L’atleta ravennate giunge quinta sul traguardo e dovrà passare per i ripescaggi che si terranno giovedì 3 agosto alle ore 12.00. Servirà lo stesso spirito combattivo mostrato oggi per passare il turno, ed è quello che Alexandra

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna


Speciale World Rowing Junior Championships – Trakai