News

Una Corazza di bronzo

lunedì 31 Luglio 2017

Una Corazza di bronzo


TRIESTE, 31 luglio 2017 – La gradese Corazza dell’Ausonia vince il bronzo domenica mattina nel 4 di coppia alla 33° edizione della Coupe de la Jeunesse ad Hazewinkel in Belgio. 2 atlete regionali a rappresentare l’Italia nella seconda manifestazione a livello junior più importante dopo i Campionati del Mondo: Martina Pellizzari (Can. Trieste) al suo esordio accompagnata dal tecnico Lisanna Bartolovich, e Ilaria Corazza (Ausonia Grado) alla sua seconda partecipazione. La Pellizzari porta per la prima volta alla Canottieri Trieste, in campo femminile la maglia azzurra ad una manifestazione internazionale gareggiando nel singolo. Ilaria Corazza, nipote d’arte, con il nonno e lo zio (Daniele suo allenatore nella società gradese; n.d.r.), che in passato hanno vestito la maglia azzurra, dopo la Coupe ungherese di Szeged 2016 nella quale gareggiò in singolo, quest’anno, dopo aver vinto le selezioni a Piediluco, ha rifinito la preparazione del 4 di coppia formato da atlete di 4 società diverse, a Genova. Batteria abbastanza agevole sabato per il 4 di coppia femminile, con Corazza& C. che accedevano alla finale del pomeriggio.

Una gara di buon livello tecnico, con Repubblica Ceca, per la prima volta in Coupe, Polonia e Francia che prendevano vantaggio dopo la partenza e l’Italia incollata ad una lunghezza. Grande serrate dell’Italia, che per un soffio rimaneva ai piedi del podio: 4°. Alla prima esperienza internazionale, batteria in salita per la Pellizzari, che al mattino combatte fino in fondo per la terza e ultima posizione utile per l’accesso in finale, ma alla fine è costretta a piegarsi per un secondo e sette decimi alla Repubblica Ceca : 4° e quindi finale B. Nel pomeriggio il singolo azzurro battagliava con l’Austria per la seconda posizione, con la spagnola battistrada che sin dalla partenza aveva preso un vantaggio considerevole, ed era un secondo posto (9° assoluto).


Le cose cambiavano in meglio alla domenica su un campo battuto dal vento e con frequenti scrosci d’acqua. Parte molto più convinto il 4 di coppia che lotta fin dalle prime palate, cambiando strategia e cercando sin dall’inizio di rimanere incollato alle prime della classe: Francia e Repubblica Ceca. Ma è la Gran Bretagna l’osso duro, che in Coupe ha fatto vedere i sorci verdi un po’ a tutti. Ma questa volta è molto più efficace l’azione azzurra in acqua, e dopo metà gara le posizioni sono delineate con l’armo italiano che vuole il podio a tutti i costi. La barca della Corazza stacca le inglesi e va addirittura all’attacco della coppia di testa. Sul traguardo passano vicinissimi nell’ordine Francia, Repubblica Ceca ed Italia, con le azzurrine esultanti sul podio: un risultato di spessore, uno dei migliori del settore femminile ad Hazewinkel per la nazionale italiana. Meglio della prima giornata la Pellizzari che lotta in batteria per uno dei primi tre posti per accedere alla finale, ma non ce la faceva per un soffio. Nella finale B una gara gagliarda della triestina che lottava a lungo per il primato, cedendo solo negli ultimi metri e piazzandosi al 2° posto (8° posto assoluto.)

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG


Speciale Coupe de la Jeunesse – Hazewinkel