News

Ad Hazewinkel Italremo in finale con doppio e quattro di coppia femminile

sabato 29 Luglio 2017

Ad Hazewinkel Italremo in finale con doppio e quattro di coppia femminile


HAZEWINKEL, 29 luglio 2017 – Tra le donne, alla Coupe de la Jeunesse di Hazewinkel l’Italia avanza in finale con due equipaggi dopo lo svolgimento delle prime batterie: accedono alle regate per l’assegnazione delle medaglie doppio e quattro di coppia, mentre disputeranno la finale B singolo e quattro senza. Coglie la qualificazione con il brivido il doppio femminile di Federica Cortesi e Marta Forte (SC Baldesio). La batteria che vede le azzurrine protagoniste è mozzafiato, con i quattro equipaggi in gara – Gran Bretagna, Polonia e Belgio oltre all’Italia – praticamente sulla stessa linea per gran parte nel percorso. Nel finale vengono leggermente più fuori inglesi e polacche, che vanno a prendersi le prime due posizioni, mentre l’Italia battaglia punta a punta con il Belgio, e deve attendere il fotofinish per avere la certezza del pass, che arriva con appena tre centesimi di vantaggio sulle padrone di casa.


A seguire, il pass viene staccato dal quattro di coppia femminile di Chiara Giurisato (SC Padova), Ilaria Corazza (SC Ausonia), Lucia Rebuffo (Rowing Club Genovese) e Arianna Passini (SC Moltrasio), che va in finale chiudendo la propria, combattuta batteria, al terzo posto dietro Gran Bretagna e Francia, separate di appena quattro decimi mentre le azzurrine terminano a tre secondi dal secondo posto. L’Italia per avere certezza della qualificazione deve attendere l’ufficializzazione dei tempi, venendo eliminato in questo caso, essendo in tutto sette gli equipaggi, solo il peggior tempo delle due batterie. Appartiene all’Olanda, nove secondi più delle azzurrine che così possono festeggiare l’accesso in finale.


Sfugge infine la qualificazione a Martina Pellizzari (SC Trieste) nel singolo femminile e a Benedetta Lauro (RYCC Savoia), Morena Perino, Valentina Gallo (Cus Torino) e Allegra Sbarra (RYCC Savoia) nel quattro senza femminile. Nel singolo l’azzurrina combatte fino in fondo per la terza e ultima posizione utile per l’accesso in finale, ma alla fine è costretta a piegarsi per un secondo e sette decimi alla Repubblica Ceca mentre più avanti l’Ungheria primeggia sulla Svizzera. Italia quarta dunque, davanti all’Olanda.


Il quattro senza come la compagna del singolo lotta fino alle ultime palate per la terza posizione, ma alla fine la spunta l’Austria per oltre due secondi sull’Italia, quarta davanti alla Polonia mentre davanti la Francia è prima sulla Spagna.

Speciale Coupe de la Jeunesse – Hazewinkel