News

Le attività di Idrogeno Rosa in Cina

mercoledì 26 Luglio 2017

Le attività di Idrogeno Rosa in Cina


HANGZHOU, 26 luglio 2017

Day 4 – Hangzhou – 23 Luglio – Tour e cambio di hotel. Dopo la colazione le squadre hanno fatto il check out e, caricati i bagagli, si sono dirette in pulman verso la Leifeng Pagoda. Dopo la visita alla Pagoda, dalla quale si poteva godere di una vista spettacolare sul West Lake, è stato organizzato un pranzo con pietanze tipiche presso il ristorante Zhiweiguar. A seguire atleti e accompagnatori sono risaliti sul pulman per spostarsi da Zhejiang a Cixi, sempre in provincia di Hangzhou (2 ore di pulman). Prima di partire però c’è stato il momento dei saluti, dove la guida del Cus Trieste Shaw è stato caldamente salutato con un omaggio e un coro che aveva particolarmente apprezzato durante i viaggi in pulmino con le ragazze.


Day 5 – Cixi – 24 Luglio – Allenamento, friendships regattas, cultural exchange e visita alla Minghe Ancient Town. Ritmi un po’ più tranquilli questa mattina: sono le 7.10 quando le squadre si ritrovano presso la hall del Baiyang Lake hotel per dirigersi verso il campo di gara (dista circa un’ora). Poiché la competizione di domani è un’amichevole l’allenatore dell’Otago University ( New Zealand) propone alle ragazze del Cus Trieste di mescolare gli equipaggi, coach Anna & Co accettano di buon grado l’iniziativa. È sempre interessante confrontarsi con realtà diverse (tecniche di voga, tattiche di gara, modi di dire ecc); le prime 3 di ogni equipaggio montano sulla barca ‘avversaria’ .. qualche difficoltà con la lingua (nei termini che si usano in barca) e nell’assieme delle partenze, ma sul fondo e gli allunghi (‘up’) le due barche scorrono piacevolmente. Confermato quindi, nella gara di domani le ragazze correranno in formazione mista.


Finito l’allenamento si rimonta nel pulman e si torna in albergo da dove alle 14:30 si riparte diretti verso la Cixi midle School per il cultural exchange. Questa volta sono gli atleti Yale, Xi’an jiaotong University, Washington a raccontare le proprie esperienze; dopo di che, come nella scuola precedente, viene organizzata una piccola staffetta – questa volta sui1000 metri. A rappresentare il Cus Trieste in questa giornata Arianna Mazzoni e Angela De Lucchi. A chiusura della manifestazione uno studente per ogni università è salito sul palco per rispondere alle domande degli studenti.

Per il Cus Trieste una coraggiosa Giorgia Maltese. Tantissime fotografie fatte a tutte le squadre internazionali da parte della popolazione locale.Apprezzato da parte delle ragazze di Idrogeno Rosa l’abbigliamento fornito dal brand Tucano Urbano e Tecnowear System. Nel post cena è stato organizzato un tour nella città antica di Minghe, dove le squadre sono state accolte da una folla di locali incuriositi.


Day 6- 25 luglio- open ceremony, regulation game & celadon culture. Partenza poco dopo le 7 direzione Baiyang Lake; dopo la cerimonia di apertura, cui hanno preso parte molte autorità locali, gli equipaggi – prima maschili e poi femminili – cominciano a scendere in acqua. Guardandosi attorno pare di trovarsi (per chi ha avuto la fortuna di vederla almeno una volta nella vita) ad un evento del calibro della boat race, la storica regata fra Oxford e Cambridge che si svolge ogni anno ad aprile sul Tamigi: centinaia di persone ammassate lungo tutti i mille metri di gara..foto e interviste, alcuni spettatori cedono entusiasti il proprio ombrello para sole ai vogatori in attesa di scendere in acqua.


Nello spirito di amicizia e cooperazione alla base di questa competizione alcuni equipaggi decidono di mescolarsi con altri club: per il Cus Trieste Arianna Mazzoni, Micol Fabbrucci e Anna Morganti (le prime 3) salgono sulla barca dell’otago, questa volta è Giorgia Maltese a prendere in mano il timone. 3 atlete (+ Tim) dell’Otago a loro volta vanno a completare l’equipaggio di Annalisa Cozzarini, Alice Sansa, Maria Giulia Parrinelli, Angela De Lucchi e Valentina Alferano. Spettacolare regata; dopo la partenza i due equipaggi misti prendono agilmente vantaggio sulle cinesi, con la barca dell ‘ “Otago” che mantiene una punta di vantaggio sulle Triestine. Dopo i 500 metri però l’equipaggio di Trieste, un dopo l’altro, recupera centimetri riuscendo a tagliare il traguardo in prima posizione.
Nessuna cerimonia di premiazione questa volta; ma le ragazze di entrambe le squadre portano a casa l’esperienza di aver imparato e amalgamato una gestione di gara totalmente diversa dalla propria.


Dopo pranzo gita culturale ad una fabbrica artigianale di porcellana, dove sono stati illustrati tutti i passaggi produttivi e mostrati alcuni oggetti dell ‘ antichità. A chiusura della visita c’è stata la possibilità di provare a lavorare il materiale grezzo e tutti i partecipanti al tour sono stati omaggiati con un bicchierino con impresso il bambù (per i cinesi simbolo di crescita). Ha poi avuto luogo la cena di gala con specialità cinesi. A intrattenere la serata spettacoli tipici ( es. Canto e danza coi ventagli); a seguire gli show di alcuni club remieri fra cui quello delle ragazze del Cus Trieste, che hanno ballato sulle note del film pulp fiction. A fine serata lo scambio di saluti con gli organizzatori e la guida Sofia, che sono stati omaggiati rispettivamente con gagliardetti dell’università di Trieste e maglietta e cappellino dello sponsor Filippi

Annalisa Cozzarini & Antonio Bassi

Galleria foto (ph A.Bassi)