News

La Campania ai Mondiali Under 23

lunedì 24 Luglio 2017

La Campania ai Mondiali Under 23


NAPOLI, 24 luglio 2017 – Sei giorni fa è partita la spedizione Campana con nove titolari degli equipaggi con cui la nazionale italiana di Canottaggio ha affrontato l’impegno iridato Under 23 di Plovdiv la seconda città più importante della Bulgaria.

Ancora una volta gli atleti campani hanno dato il loro valido contributo alla causa del canottaggio nazionale. Cinque dei nove atleti partecipanti tornano a casa con la medaglia d’oro al collo.

Antonio Vicino fratello dell’olimpionico Giuseppe, e oggi atleta della Marina vince la regata del doppio pesi leggeri col suo compagno Soares.


Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare, equipaggio societario del RYCC Savoia, dominano nella specialità di categoria del due senza pesi leggeri dopo il loro esordio agli europei di Racice.

Andrea Maestrale, in forze alla Marina Militare, ancora una volta campione del mondo nel quattro con guidato al timone dallo stabiese Enrico D’Aniello.

Ivan Capuano anch’egli della Marina Militare è decimo nell’ammiraglia dell’otto.


E ancora, esordio internazionale per il singolista Salvatore Monfrecola dell’ILVA Bagnoli che per poco più di un decimo non passa il turno ma che riporta nel suo bagaglio una esperienza importante per la sua carriera futura. Antonio Cascone stabiese oggi del Circolo Aniene, figlio d’arte, al carrello numero tre del quattro senza al primo anno nella categoria U23 assaggia il livello superiore delle competizioni internazionali cogliendo il quarto posto nella finale B.

Ed infine la signorina Carmela Pappalardo, figlia del tecnico Rosario, salernitana del Circolo Canottieri Irno rientrata dall’esperienza universitaria americana salendo a bordo del quattro senza è quinta nella finale vinta dalle olandesi.


Un bel bottino per i canottieri della Campania per le società e per i tecnici presenti sul veloce bacino di Plovdiv.

A tutti gli attori di questa splendida avventura le congratulazioni del Comitato Regionale della Campania.

mimmo perna

Galleria foto FIC Campania (ph mimmo perna)
Speciale World Rowing Under23 Championships – Plovdiv