News

Le conclusioni del Capo Allenatore Under 23 maschile Spartaco Barbo

domenica 23 Luglio 2017

Le conclusioni del Capo Allenatore Under 23 maschile Spartaco Barbo


PLOVDIV, 24 luglio 2017 – Al termine del Mondiale Under 23 il Capo Allenatore Spartaco Barbo traccia il suo bilancio sulla partecipazione maschile: “Nel raduno collegiale tutta la squadra si é applicata con attenzione e impegno in ogni fase di preparazione anche se, a causa degli incendi nella zona umbra, il campo di allenamento sovente veniva chiuso per consentire al canadair di svolgere il proprio lavoro. Questo ci ha fatto perdere degli allenamenti in barca, ma durante la settimana del mondiale tutti gli equipaggi sono cresciuti sia in velocità e sia nel comportamento in gara.

Va sottolineato il numero importantissimo, ben 10, di atleti esordienti nella competizione mondiale appena conclusa, segno questo della continua attenzione che la Direzione Tecnica riserva al movimento under 23 il quale deve rappresentare il “cantiere” per la squadra Olimpica. Oltre ad aver vinto medaglie, voglio porre l’accento sul carattere mai domo dei ragazzi che, come è giusto che sia, non è mai del tutto scontato. Un ringraziamento speciale va a tutti i tecnici societari che hanno contribuito in maniera fondamentale nel raggiungimento dei risultati eclatanti di Plovdiv tra cui Mariano Esposito, per il due senza pesi leggeri, e Roberto Romanini il quale, per il terzo anno consecutivo, ha presentato un singolo finalista mondiale che ieri è salito anche sul podio.

Le medaglie conquistate sono sotto gli occhi di tutti gli atleti, i primi attori di questo straordinario mondiale, ma tutto questo continuerà ad essere possibile solo se dirigenti e tecnici continueranno a fare squadra ed a lavorare sempre con unico obbiettivo. Grazie ai miei preziosi collaboratori, Vittorio, Marco, Gaetano e Bruno. Grazie al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, sempre vicino a infondere fiducia a tutti. Grazie, infine, a tutto lo staff federale che ha consentito a questa squadra di giovani di partecipare a questo mondiale davvero bello. Grazie a tutti!”

Speciale World Rowing Under23 Championships – Plovdiv