News

Non solo oro: il quadruplo leggero femminile campione con record del Mondo

sabato 22 Luglio 2017

Non solo oro: il quadruplo leggero femminile campione con record del Mondo


PLOVDIV, 22 luglio 2017 – Altro record ai Mondiali Under 23 per l’Italremo, il secondo ottenuto nel corso della manifestazione dai colori azzurri, dopo quello registrato dal doppio Pesi Leggeri maschile di Gabriel Soares (Marina Militare) e Antonio Vicino (Marina Militare-CRV Italia). Se il doppio leggero tuttavia il record lo ha scippato alla Germania, la prestazione odierna migliora un primato che l’Italia già deteneva dal momento che nella vittoriosa finale mondiale di oggi a firmare il record sono Giovanna Schettino (CC Aniene), Valentina Rodini (Fiamme Gialle), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) e Asja Maregotto (SC Padova), nella specialità del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile.


Lo scorso anno infatti, ai Mondiali Under 23 di Rotterdam, il quadruplo leggero rosa composto allora dalle stesse Piazzolla e Maregotto assieme a Allegra Francalacci (SC Pontedera) e Giorgia Lo Bue (SC Palermo), nel vincere il titolo fermò il cronometro a 6.27.28, abbattendo il 6.30.71 della Cina ad Amsterdam 2011. Oggi la nuova impresa delle azzurre, con Paola e Asja che con l’ausilio di Giovanna e Valentina portano il primato a 6.25.96, riscrivendo il nome dell’Italia negli annali della kermesse iridata di categoria. Un anno dopo ancora con la medaglia d’oro al collo.

Nelle immagini (ph mimmo perna): il 4 di coppia PL campione mondiale under 23 2017; il quartetto azzurro campione under 23 2016 a Rotterdam.

Speciale World Rowing Under23 Championships – Plovdiv