News

Con Marta e Anna il sesto tricolore 2016 della Canottieri Moltrasio

mercoledì 28 Settembre 2016

Con Marta e Anna il sesto tricolore 2016 della Canottieri Moltrasio

MOLTRASIO, 28 settembre 2016 Il medagliere della Canottieri Moltrasio continua a tintinnare. Che siano titoli italiani, giovanili, mondiali, regionali i ragazzi bianconeri si sono fatti trovare pronti da gennaio, oro italiano indoor di Filippo Mondelli, all’altro ieri, oro italiano di società con Marta Barelli e Anna Morganti. Proprio quest’ultimo successo, nella gara più imprevedibile della stagione, nel periodo più incerto dell’anno a metà tra fine e ripresa, unito alla conferma-promessa dei cadetti d’oro è dolce commiato al 2016. A Candia, Moltrasio è di nuovo campione d’Italia. Senza gli atleti mondiali, tutti in gara nella categoria Senior, i Campionati italiani di società sono stati assenza e accozzaglia allo stesso tempo, ma Marta e Anna hanno percorso la loro scia che era stata azzurra qualche mese fa alla Coupe de la Jeunesse: hanno confermato il loro 2- di tutto rispetto. Possono indossare la loro quarta maglia bianca dell’anno (già presenti sugli 8+ bianconeri del triplete), aiutate ad alzare il trofeo da coach Alberto Tabacco che le ha volute insieme per formare un’altra coppia solida (Elisa Mondelli e Ludovica Braglia insegnano) e che ha potuto rientrare col sorriso dopo l’intervento che lo ha fermato a fine agosto.

Un sestetto tricolore dunque per Moltrasio, come e più del magico 2014: ma se allora avevamo la stella Sara Magnaghi (che in realtà è ancora con noi seppur nell’ombra), ora abbiamo una squadra. Una squadra che si rinforza nella sua fascia mediana: gli ormai ex cadetti, cresciuti da Davide Tabacco, hanno piazzato allunghi decisivi sia in bianconero nel Meeting Nazionale sia in verde Lombardia per il Trofeo delle Regioni. Una selezione che non ha tradito. Se Diego Corradi e Daniele Mondo hanno mostrato i muscoli in compagnia (prima insieme oro per Moltrasio in doppio, poi i successi sugli equipaggi regionali rispettivamente su 4x e 8+), Nadine Agyemang-Heard ha brillato di luce propria sui singoli societario e lombardo. Ori che, nel Trofeo delle Regioni, hanno contribuito, insieme all’argento di Sofia Ferretti nel 2-, a consegnare alla Lombardia la sua ennesima coppa, questa volta davanti all’ospitante Piemonte.

A Candia menzione d’onore anche per Camillo Corti, timoniere dell’8+ regionale, Giulia Clerici, l’infallibile (prima in singolo al Meeting), Miles Agyemang-Heard e Mattia Magnaghi, quarti in finale tricolore del 2-, e tutti gli altri girovaghi che alle trasferte ora hanno di nuovo la scuola da conciliare. Oltre che dal campo, i riconoscimenti arrivano anche dalle istituzioni: il Comune di Cernobbio ha voluto premiare con un attestato al merito sportivo gli atleti concittadini vittoriosi, estendendo però il plauso anche alla società di Moltrasio che ne ha cresciuti ben 5 su 8 (Elisa e Filippo Mondelli, Matteo Della Valle, Ludovica Braglia, Giorgio Crippa). Un gesto non scontato, pretesto per una fetta di pizza e una di torta. Strameritate.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio