News

Lungo week end per Arolo a Candia

martedì 27 Settembre 2016

Lungo week end per Arolo a Candia

LEGGIUNO, 27 settembre 2016 In scena sul lago di Candia questo week end il meeting nazionale allievi cadetti master, il trofeo delle Regioni, il Campionato italiano Para Rowing e di Società, ed Arolo presente in tutte e tre le competizioni.
Si parte il venerdì pomeriggio con il meeting allievi e cadetti, un oro per Giada Perna nel 7,20 allievi C femminile e una medaglia d’argento per Federico Strobbe nel singolo allievi C maschile. Buone prestazioni anche per Filippo Segala nel singolo cadetti e per Marco Peschechera ed Erik Dal Bosco nel doppio allievi C.
Il sabato si apre con le batterie del campionato italiano di Società che vede impegnati il doppio maschile di Matteo Pedron e Diego Fattoretto e quello femminile di Mascia Marini e Giulia Mussida, i primi si devono arrendere in semifinale, le ragazze invece passano il turno e vanno alla finale della domenica dove poi si classificheranno quinte.
In tarda mattinata vanno in scena i più piccoli, tre argenti per loro: Giulia Grandi nel 7,20 allievi B1 femminile, Giacomo Addamo nel 7,20 allievi B1 maschile e per il doppio allievi B2 femminile di Nicla Bernardi e Sophia Tirelli. Per i master impegnati nelle varie gare registriamo la medaglia d’argento nel doppio di Fabrizio Corazza e Fabrizio Vanetti.

Le gare della domenica iniziano con il trofeo delle Regioni e per il comitato Lombardo scendono in acqua il nostro doppio ragazze femminile con Giada Bino e Sara Borghi che si impongono nettamente nella loro gara. A bordo del 4 di coppia femminile la nostra Elisa Marchetti insieme con Passini Arianna e Zocchi Emma della SC Lario e Pagnoncelli Laura del SC Tritium vincono su Friuli V.G. e Piemonte. Il terzo oro della giornata arriva nel campionato Italiano para rowing, con il titolo vinto dal nostro Matteo Brunengo a bordo del 4 con LTA ID misto SC Gavirate.
Fino a un mese fa nessuno avrebbe scommesso che ci saremmo riuscite, ci abbiamo creduto e per la prima volta nella storia della canottieri Arolo un ammiraglia femminile. Le nostre nove ragazze: Sara Borghi, Giada Bino, Giulia Mussida, Mascia Marini, Lisamarie Ferretti, Beatrice Ferretti, Elisa Marchetti, Viviana Bruni timonate da Alice Contini dopo una splendida gara vincono un meritatissimo bronzo nell’otto senior femminile ai campionati italiani di Società. Davanti a noi solo Gavirate e Corgeno, equipaggi con a bordo nomi “famosi” e arrivare terze su una finale a corsie piene non era poi così scontato. Al via 6 equipaggi: Esperia, Arolo, Gavirate, Corgeno, Monate e Cus Torino, buona la partenza delle nostre ragazze, Gavirate sfila dopo 250 metri, Corgeno e Arolo appaiate fino ai 1000 metri, con Monate che cerca di rientrare nei giochi, più staccati gli altri due equipaggi piemontesi. Corgeno attacca e si porta avanti di mezza barca che riuscirà a mantenere fino all’arrivo, Arolo a ridosso che prende qualche metro di vantaggio su Monate e ipoteca il terzo posto. Gavirate, Corgeno, Arolo tre Società della Provincia di Varese, questo il podio di una gara di 8 femminili che a memoria non aveva mai avuto così tanti equipaggi. Un anno da ricordare per la nostra piccola realtà che rimarrà sicuramente indelebile nei ricordi della società.

Canottieri Arolo