News

Trofeo CONI Kinder+Sport, oggi seconda giornata

venerdì 23 Settembre 2016

Trofeo CONI Kinder+Sport, oggi seconda giornata

CAGLIARI, 23 settembre 2016 – Che la festa cominci! Ieri con l’arrivo nei porti di Cagliari e Porto Torres delle delegazioni provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero considerata la presenza di atleti di Canada e Svizzera, è iniziata ufficialmente l’edizione 2016 del Trofeo Coni – Kinder + Sport. Ieri mattina Cagliari, e l’Area Vasta, hanno accolto i circa 3500 partecipanti al trofeo, precisamente 2746 atleti e 646 accompagnatori, dopo una traversata in nave sostanzialmente tranquilla: mare piatto e una notte serena. L’avventura per i giovani atleti è cominciata martedì sera dai porti di Livorno, Genova e Civitavecchia. I primi ad arrivare con la Grimaldi Lines sono stati i passeggeri della nave proveniente da Livorno. Alle 6 di ieri mattina ha attraccato al porto di Cagliari e, in banchina, erano già pronti gli autobus che hanno accolto le comitive nelle zona adibita a Villaggio. I quasi tremila giovani under 14 hanno dato vita, con inizio oggi, ai due giorni di gare simulando una vera e propria miniolimpiade che conclude idealmente il percorso di questa estate olimpica iniziata il 5 agosto a Rio de Janeiro con l’apertura dei Giochi e proseguita con le Paralimpiadi.

Ad accompagnare i ragazzi in questa avventura sportiva e a dargli dei preziosi consiglio saranno anche dodici campioni olimpionici tra i quali Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, i pugili Manuel Cappai, Alessia Mesiano e Irma Testa, Antonio Rossi, i marciatori Marco De Luca e Antonella Palmisano, il judoka Matteo Marconcini, la ginnasta Elisa Meneghini, il lottatore Daigoro Timoncini e il pallavolista Andrea Lucchetta. L’edizione 2016 del Trofeo Coni Kinder + Sport –, che segue le edizioni del 2014 a Caserta (Campania) e del 2015 a Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia) –, è organizzata dal Comitato regionale del Coni con la collaborazione della Ferrero e coinvolge 33 Federazioni sportive nazionali e otto discipline associate con l’obiettivo principale di promuovere la pratica sportiva tra i giovani. Saranno in tutto 36 gli impianti che tra domani e sabato ospiteranno le gare (indoor e outdoor).

La manifestazione si svolgerà per lo più tra Cagliari e l’hinterland cagliaritano, con particolare concentrazione di gare al Tanka Village di Villasimius dove saranno dislocati i campi di ben 45 discipline sportive: Atletica, Badminton, Canoa e Kayak, Canottaggio, Ciclismo, Dama, Danza Sportiva, Scherma, Orientamento, Sport Tradizionali, Golf, Hockey, Judo, Lotta e Karate, Karting, Kickboxing, Motonautica, Nuoto Pinnato, Palla Tamburello Palla Pugno, Pattinaggio, Pentathlon Moderno, Pugilistica, Rafting, Rugby, Scacchi, Sport Equestri, Sport Orientamento, Taekwondo, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Tiro con l’Arco, Triathlon e Vela.

  
Il Programma