Ci ha lasciato il Presidente canottiere


PISA, 18 settembre 2016 - Se ne è andato alla età di 95 anni l’ex Capo di Stato Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente che spesso amava ricordare le sue origini livornesi e le esperienze da vogatore sui “fossi” della città toscana. Al momento del suo insediamento al Quirinale anche l’allora Presidente FIC Gian Antonio Romanini volle inviare un simpatico messaggio augurale dopo aver ammirato alcune foto che ritraevano Ciampi impegnato nella voga su un pattino appositamente modificato e dotato di carrello e pedaliera in perfetto stile canottaggio.
Ciampi era nato a Livorno il 9 dicembre 1920, aveva conseguito la laurea in Lettere e il diploma della Scuola Normale di Pisa nel 1941 e la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa nel 1946; dopo una brillantissima carriera alla Banca d’Italia ne era stato nominato Governatore nell’ottobre del 1979, un percorso partito dalla base come Smistatore di posta e arrivato alla massima carica: "...anche se ti assegnano un compito modesto, sta a te renderlo più importante" una sua frase questa da ricordare e riportata anche nel libro-intervista di Arrigo Levi "Da Livorno al Quirinale - Storia di un italiano" (Il Mulino, Bologna, 2010).
Dall'aprile 1993 al maggio 1994 era stato Presidente del Consiglio e il 13 maggio 1999 era stato eletto Presidente della Repubblica al primo scrutinio con 707 voti su 990.
I funerali di Carlo Azeglio Ciampi si terranno lunedì 19 settembre e sarà sepolto nella Sua Livorno, il canottaggio tutto esprime il proprio cordoglio.



Simona Giuntini - Ufficio Stampa FIC Toscana-

Prossime Regate

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.