News

Ieri sera nel Maracanã Stadium aperta la XV Paralimpiade

giovedì 8 Settembre 2016

Ieri sera nel Maracanã Stadium aperta la XV Paralimpiade

RIO DE JANEIRO, 08 settembre 2016 – Musica, azione, creatività, colori, fuochi d’artificio e acrobazie sono stati gli ingredienti della straordinaria Cerimonia d’Apertura dei Giochi Paralimpici di Rio 2016. Il primo a fare l’ingresso nel Maracanã Stadium è stato il Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Sir Philip Craven, e subito dopo sono partiti i fuochi d’artificio e tanta musica. Spettacolare è stato anche l’ingresso di un atleta paralimpico, ma forse possiamo parlare di acrobata, che si è lanciato con la sua carrozzina da una rampa di 17 metri centrando un cerchio prima di atterrare su una struttura gonfiabile.

E subito dopo ancora i figuranti impegnati in folcloristiche esibizioni carioca che hanno avuto il culmine con l’alzabandiera brasiliana sul pennone dello stadio. Emozionante l’inno brasiliano intonato dallo stadio gremito in ogni posizione. Insomma una festa nella festa dello sport che è continuata con la sfilata delle nazioni, mentre nello spazio centrale veniva creato un enorme puzzle con i volti di tutti gli atleti presenti alle Paralimpiadi che, sul finale, è diventato un cuore pulsante, il cuore pulsante dei Giochi Paralimpici di Rio 2016. Tra le squadre più corpose e applaudite, oltre a quella dei padroni di casa, anche quella della Francia, dell’Italia, degli USA, della Cina, del Canada, della Gran Bretagna e dell’Australia.

Una cerimonia riuscita che è andata oltre le più rosee aspettative riempiendo di pubblico l’Estádio Jornalista Mário Filho, più noto come Maracanã. Dopo i discorsi finali, l’accensione del braciere paralimpico, e i balli e canti carioca con ancora un tripudio di fuochi d”artificio. Da oggi si fa sul serio nelle venue olimpiche e con il canottaggio che scalda i motori e già domani sarà al via con le prime eliminatorie con le tre barche azzurre impegnate nella ricerca della finale paralimpica.