News

Fai La Differenza, C’e’ La Re Boat Roma Race Trofeo Euroma 2

giovedì 8 Settembre 2016

Fai La Differenza, C’e’ La Re Boat Roma Race Trofeo Euroma 2

ROMA, 08 settembre 2016 – Ritorna, alla sua VII edizione, l’evento più folle e colorato di fine estate, la RE BOAT ROMA RACE, la regata di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso in un’ottica di riciclo – oggi TROFEO EUROMA2 – che si svolgerà nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di ROMA da Giovedì 15 – con inaugurazione alle ore 18.00 – fino a Domenica 18 Settembre al tramonto. La VII edizione è stata come di consueto anticipata dall’allestimento di un grande spazio di cantiere, il CANTIERE DELLE RE BOAT, che, all’interno della XXII edizione de La Città In Tasca – cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma – organizzata dall’Arciragazzi Roma nel Parco degli Scipioni, ha consentito a Green Team composti da genitori, nonni, figli e nipoti di assemblare – con acciaio, carta e cartone, plastica e legno – le loro imbarcazioni a impatto zero. Fermo restando che tanti “appassionati del riciclo” hanno progettato e costruito la loro imbarcazione riciclata nei propri giardini, laboratori, officine, garage e perfino nei Centri Estivi/Centri Sportivi. Tutti infatti possono progettare, costruire, decorare e personalizzare con il loro “eco-equipaggio”, la loro imbarcazione riciclata e partecipare alla RE BOAT ROMA RACE, una gara dove dare spazio al miglior design, alla più originale e colorata personalizzazione e all’idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio; comunicazione, collaborazione, clima di fiducia e rispetto tra i compagni di squadra; sono le doti vincenti che fanno grandi i migliori “GREEN TEAM”.

Re Boat Roma Race – lo ricordiamo – è una divertente prova sportiva, ma non solo… è una sfida di design artistico, dalle soluzioni innovative, di artigianale manualità e soprattutto ecologista, che ogni anno attrae appassionati e curiosi che vogliono sperimentarsi in questa divertente attività. Team composti da famiglie, aziende, gruppi di amici si sfidano in una regata assolutamente innovativa. Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria recycled boat sia “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita. Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa affascinante e divertente regata, riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “ciurma + green del pianeta”! Questa stagione una particolare attenzione va al REGOLAMENTO! Infatti nella costruzione della propria RECYCLED BOAT bisogna prevedere l’uso congiunto di imballaggi in PLASTICA, LEGNO, ACCIAIO, CARTA e CARTONE senza nessuna eccezione. Ad oggi 20 recycled boat iscritte dovranno superare “la prova di galleggiamento” prevista per Sabato 17 Settembre, passando per le forche caudine degli ormai noti Guido Lanci e Matteo Carbonoli di RIKREA. Come ogni stagione lo storico Green Team di RARI RECICLANTES sarà presente con tutta la famiglia e il Suo Capitano dell’Ambiente – Paolo Tartaglia – che proverà a riprendersi il titolo di recycled boat più veloce usurpato dal duo Padre e Figlio Ciafardini di Officina Move. E ancora il Green Team SKY del Centro Estivo CASSIANTICA, LA SOUND SUNNY del Centro Estivo FORUM, L’ARCA YORK del Centro Estivo VILLA YORK; e ancora NESSIE, GLI INAPPETENTI, la WATERGAME, la BOAT FELICE, la IRON BOAT una recycled boat quasi tutta in acciaio e tante altre ancora tenteranno di contendersi i tanti Trofei in Palio.

Inoltre un’opera d’arte che diventa imbarcazione o il contrario: da un progetto di CRISTIANO QUAGLIOZZI i bambini de LA CITTA’ IN TASCA hanno costruito la recycled boat TUTTI SULLA STESSA BARCA che vuole affrontare il tema dell’Ambiente, dell’Accoglienza, dei Migranti e dell’Integrazione. Cartone, cartapesta, fil di ferro, colla, colore e un albero al centro che rappresenta una vela vela in cui soffia il vento della vita. La titolazione del Premio “velocità” della regata riciclata – anche in questa stagione – sarà prerogativa del Centro Commerciale EUROMA 2 che con i Suoi manager illuminati consegnerà il Trofeo EUROMA 2, vinto nelle scorse stagioni da LUNA ROTTA, RARIRECICLANTES e OFFICINA MOVE. Tuttavia anche questa stagione torna al fianco della RE BOAT ROMA RACE la CENTRALE DEL LATTE DI ROMA che, attenta e sensibile ai contenuti ecologici dell’evento e ai valori dello sviluppo sostenibile, sarà Main Partner della manifestazione. In linea, infatti, con l’attenzione alle tematiche ambientali la Centrale del Latte di Roma titolerà il Premio DELFINO AZZURRO, per la recycled boat più sostenibile. In palio una bicicletta pieghevole per l’incentivazione dell’utilizzo di mezzi di trasporto green. Inoltre omaggerà i Green Team con dei borsoni realizzati con il recupero dei materiali delle grandi affissioni installate a Roma, pezzi unici, in serie limitata, prodotti artigianalmente in Italia. Presenza importantissima per ROMA e per la RE BOAT ROMA RACE sarà quella di AMA ROMA che sposando la filosofia dell’iniziativa porterà la Sua presenza nel contesto del Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma e delle Sue diverse iniziative. Special Guest di Domenica 18 Settembre sarà il pluridecorato Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, che, vestendo il ruolo dello start man, dare il via alle ore 11.30 circa alla VII edizione della RE BOAT ROMA RACE.

Ufficio Stampa Re Boat Race

L’invito alla Conferenza Stampa