News

Il Coastal Rowing in Campania

sabato 3 Settembre 2016

Il Coastal Rowing in Campania

NAPOLI, 03 settembre 2016 – Grande sviluppo ha avuto negli ultimi anni il Coastal Rowing in Campania. Molti Circoli di canottaggio si sono impegnati nella promozione di questa disciplina, organizzando corsi di avvicinamento al canottaggio proprio su imbarcazioni da mare, attirando numerosi appassionati, sia Master che per la prima volta si avvicinavano al canottaggio, che giovani, soprattutto nel segmento universitario. Uno dei sodalizi leader in Campania, che per primo si è dedicato al Coastal è il Circolo Posillipo, il quale sotto la guida del Campione Mondiale Giuseppe Del Gaudio oramai da anni sforna atleti di tutte le età, facendoli partecipare alle principali competizioni con pregevoli risultati (l’ultimo, la medaglia d’oro nell’otto femminile ai Campionati Italiani Master di Ravenna).

Ma non dimentichiamo Francesco Noio (Delegato Coastal FIC per il Centro-Sud Italia), il quale sta svolgendo un ottimo lavoro in questo senso lungo la Costiera Amalfitana. Non dimentichiamo che nel 2017 si svolgeranno ad Amalfi-Maiori i “Campionati Italiani in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare” e gli Italiani di Coastal Rowing. La “comodità” di poter svolgere questa pratica lungo tutto l’arco dell’anno, pure nelle ore serali, ovviamente con tutte le precauzioni relative alla sicurezza, ha fatto si che proprio le fasce di utenza maggiormente libere alla sera potessero essere interessate alla pratica di questa disciplina. Uno sport quindi dedicato si agli amanti del gesto tecnico/sportivo, ma pure a quelli del mare in tutte le sue forme.

Un’ulteriore possibilità offerta da questo tipo di imbarcazioni, dotate di una notevole sicurezza intrinseca, dovendo rispettare i regolamenti FISA (autosvuotanti, con tre scompartimenti stagni), è data dalla possibilità di andare a remi alla scoperta delle bellissime coste italiane, e non solo: una nuova pratica che prende il nome di “remoturismo” e che oramai è molto diffusa all’estero, pure qui in Italia sta prendendo sempre più piede. E allora perché non approfittare della unicità delle coste campane, per dei bei percorsi remoturistici? Costiera Amalfitana, Capri, Isole flegree, Cilento; offrono percorsi meravigliosi che tutto il mondo ci invidia.

In allegato, un programma esempio con itinerario Napoli, Procida, Ischia, che viene realizzato a richiesta nei fine settimana.
 

Comitato Organizzatore Capri – Napoli Coastal Rowing Regatta 2016