News

Paralimpiadi. Da oggi la squadra del Para-Rowing è a Rio

mercoledì 31 Agosto 2016

Paralimpiadi. Da oggi la squadra del Para-Rowing è a Rio

ROMA, 31 agosto 2016 – Dopo essere partita ieri sera dall’aeroporto di Fiumicino, alle 22.50, stamattina alle 5 ora locale (le 10 in Italia) è atterrata all’aeroporto Galeão – Antônio Carlos Jobim di Rio de Janeiro la Delegazione Italiana Paralimpica della quale fanno parte anche gli atleti azzurri del Para-Rowing. 7 gli atleti che parteciperanno alle regate paralimpiche: 3 donne (Eleonora De Paolis, Valentina Grassi, Florinda Trombetta) e 4 uomini (Fabrizio Caselli, Luca Lunghi, Tommaso Schettino, Giuseppe “Peppiniello” Di Capua) che saranno impegnati nelle tre barche qualificate: il singolo AS femminile e maschile e il quattro con LTAMix.

A seguire la squadra il Capo Settore Dario Naccari con i Collaboratori Cristina Ansaldi e Giovanni Santaniello che condurranno gli equipaggi impegnati nelle regate paralimpiche dal 9 all’ 11 settembre. Di seguito la formazione degli armi in gara a Rio2016:

SINGOLO AS FEMMINILE: Eleonora De Paolis. SINGOLO AS MASCHILE: Fabrizio Caselli. QUATTRO CON LTA MIX: Valentina Grassi, Tommaso Schettino, Florinda Trombetta, Luca Lunghi, Giuseppe Di Capua-timoniere.

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.

AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.