News

Alice Rossi è bronzo ai campionati del mondo 2016

mercoledì 31 Agosto 2016

Alice Rossi è bronzo ai campionati del mondo 2016

CREMONA, 31 agosto 2016 – Nel week-end appena concluso Alice Rossi (Canottieri Flora) mette la ciliegina sulla torta ad una stagione di alto livello conquistando il terzo posto ai Campionati del Mondo Junior svoltesi a Rotterdam.
La nostra atleta Alice Rossi ha partecipato ai mondiali a bordo dell’ammiraglia azzurra (otto junior femminile) con le compagne Linda de Filippis (Monate) – Greta Martinelli (Tremezzina) – El Idrissi Khadja Alajdi (Cus Torino) – Claudia Cabula (Moltrasio) – Letizia Tontodonati (Cus Torino) – Beatrice Millo (Saturnia) – Giorgia Pelacchi (Lario) – timoniere Camilla Mariani (Lario).
Le ragazze partono bene conquistando subito l’accesso alla finale grazie al secondo posto ottenuto in batteria dietro alle campionesse europee della Germania.
Poi domenica su un campo reso difficile dal forte vento e dalle onde le ragazze non sbagliano nulla sia tecnicamente che dal punto di vista tattico, dando il meglio di se stesse in una finale molto combattuta e dal finale thrilling tanto da dover aspettare il riscontro cronometrico per tirare un sospiro di sollievo quando sul maxi schermo compare la classifica che ci vede al 3° posto per soli 7 centesimi sulla Bielorussia ed a poco più di due secondi dall’oro della Repubblica Ceca e dall’argento della Germania.
L’andamento della gara è ben riassunto dalle parole di Alice: “Non siamo uscite molto bene dalla partenza, probabilmente abbiamo pagato un po’ il vento, ma questo non è bastato a scoraggiarci, tant’è che sul passo eravamo lì a giocarci le medaglie, siamo state brave nella parte centrale di gara a restare nel gruppo. In chiusura poi non riuscivo a capire se cercavamo di rientrare su Repubblica Ceca e Stati Uniti o se stavamo scappando dalla Bielorussia, che era al nostro inseguimento. Da qualunque parte la si voglia guardare comunque, ciò che conta è che abbiamo una medaglia attorno al collo, quando il maxischermo ha mostrato il risultato ufficiale, terze con soli sette centesimi sulle bielorusse, è stata una liberazione”
Grazie Alice per le emozioni che ci hai regalato e complimenti per questo importantissimo risultato che ci riempie di orgoglio e che ti auguriamo sia di auspicio per tanti altri.

Ufficio stampa Canottieri Flora