News

FVG in festa: Sfiligoi e’ mondiale per la seconda volta!

sabato 27 Agosto 2016

FVG in festa: Sfiligoi e’ mondiale per la seconda volta!

TRIESTE, 27 agosto 2016 – Piero Sfiligoi è campione del mondo nel 4 senza pesi leggeri under 23. L’atleta del Saturnia, allenato da Spartaco Barbo, si confermava, venerdì pomeriggio, per il secondo anno consecutivo campione iridato nella specialità a lui più congeniale sul Willem-Alexander Baan di Rotterdam. Un campo insidioso quello olandese causa il vento e le onde soprattutto nei primi giorni, ma una formazione con grandi ambizioni quella azzurra del 4 senza pesi leggeri, rinforzata dal rientro negli ultimi allenamenti del finalista dei Giochi di Rio, nella stessa specialità, Stefano Oppo. Partiva subito velocissimo il 4 senza pesi leggeri italiano, che si incollava alla Svizzera, che cercava di sorprendere i finalisti con una partenza a sorpresa. Al primo intertempo transitava la Germania per prima, con la Polonia immediatamente a ridosso e la prua azzurra che usciva decisa dal gruppo degli inseguitori. Fluida la formazione azzurra che ai 1000 metri era seconda di pochissimo dalla barca tedesca. Oramai si trattava di una sfida a due Italia-Germania, visto che gli altri finalisti perdevano gradatamente terreno. Premevano sull’acceleratore gli azzurri nella terza frazione di gara, cercando di affiancare i tedeschi, che ad ogni attacco italiano rispondevano, ma sempre meno lucidi. All’ultimo intertempo Italia e Germania erano affiancate, per un brevissimo tratto le prue procedevano assieme, ma l’azione italiana era più efficace ed era il 4 senza di Sfiligoi che prendeva la testa, con la reazione teutonica sempre meno incisiva. Gli ultimi 300 metri rappresentano uno show italiano che guadagnava colpo su colpo la via del traguardo che attraversava in prima posizione, consegnando oltre 2” ai tedeschi, quasi 6” agli inglesi. Era festa nel clan azzurro per un titolo mondiale tanto atteso quanto voluto, che ripaga di una stagione da incorniciare per un atleta, Piero Sfiligoi, che sta crescendo anche a livello internazionale rappresentando quel ricambio generazionale del quale l’Italia del canottaggio ha tanto bisogno.
22 anni, studente universitario, nato agonisticamente alla Timavo di Monfalcone e passato due anni fa al Saturnia, Sfiligoi ha al suo attivo una argento al mondiale universitario 2014 e l’oro al mondiale under 23 entrambi in 4 senza pesi leggeri. Quest’anno ha a lungo accarezzato la possibilità di far parte della squadra olimpica a Rio de Janeiro grazie agli ottimi risultati in 4 senza ed in 2 senza in Coppa del Mondo in coppia con il suo compagno di società Lorenzo Tedesco.
Nella finale dell’otto, sesto posto per Alessandro Mansutti e Stefano Morganti. L’ammiraglia partita bene, ha dovuto subire da subito gli attacchi pesanti soprattutto di Olanda, Gran Bretagna e Germania, che poi conquistavano il podio. La barca italiana lottava a lungo, ed alla fine si doveva accontentare dell’ultimo posto in finale anche se a solo 3” dal podio.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG