FVG in festa: Sfiligoi e' mondiale per la seconda volta!


TRIESTE, 27 agosto 2016 - Piero Sfiligoi è campione del mondo nel 4 senza pesi leggeri under 23. L'atleta del Saturnia, allenato da Spartaco Barbo, si confermava, venerdì pomeriggio, per il secondo anno consecutivo campione iridato nella specialità a lui più congeniale sul Willem-Alexander Baan di Rotterdam. Un campo insidioso quello olandese causa il vento e le onde soprattutto nei primi giorni, ma una formazione con grandi ambizioni quella azzurra del 4 senza pesi leggeri, rinforzata dal rientro negli ultimi allenamenti del finalista dei Giochi di Rio, nella stessa specialità, Stefano Oppo. Partiva subito velocissimo il 4 senza pesi leggeri italiano, che si incollava alla Svizzera, che cercava di sorprendere i finalisti con una partenza a sorpresa. Al primo intertempo transitava la Germania per prima, con la Polonia immediatamente a ridosso e la prua azzurra che usciva decisa dal gruppo degli inseguitori. Fluida la formazione azzurra che ai 1000 metri era seconda di pochissimo dalla barca tedesca. Oramai si trattava di una sfida a due Italia-Germania, visto che gli altri finalisti perdevano gradatamente terreno. Premevano sull'acceleratore gli azzurri nella terza frazione di gara, cercando di affiancare i tedeschi, che ad ogni attacco italiano rispondevano, ma sempre meno lucidi. All'ultimo intertempo Italia e Germania erano affiancate, per un brevissimo tratto le prue procedevano assieme, ma l'azione italiana era più efficace ed era il 4 senza di Sfiligoi che prendeva la testa, con la reazione teutonica sempre meno incisiva. Gli ultimi 300 metri rappresentano uno show italiano che guadagnava colpo su colpo la via del traguardo che attraversava in prima posizione, consegnando oltre 2” ai tedeschi, quasi 6” agli inglesi. Era festa nel clan azzurro per un titolo mondiale tanto atteso quanto voluto, che ripaga di una stagione da incorniciare per un atleta, Piero Sfiligoi, che sta crescendo anche a livello internazionale rappresentando quel ricambio generazionale del quale l'Italia del canottaggio ha tanto bisogno.
22 anni, studente universitario, nato agonisticamente alla Timavo di Monfalcone e passato due anni fa al Saturnia, Sfiligoi ha al suo attivo una argento al mondiale universitario 2014 e l'oro al mondiale under 23 entrambi in 4 senza pesi leggeri. Quest'anno ha a lungo accarezzato la possibilità di far parte della squadra olimpica a Rio de Janeiro grazie agli ottimi risultati in 4 senza ed in 2 senza in Coppa del Mondo in coppia con il suo compagno di società Lorenzo Tedesco.
Nella finale dell'otto, sesto posto per Alessandro Mansutti e Stefano Morganti. L'ammiraglia partita bene, ha dovuto subire da subito gli attacchi pesanti soprattutto di Olanda, Gran Bretagna e Germania, che poi conquistavano il podio. La barca italiana lottava a lungo, ed alla fine si doveva accontentare dell'ultimo posto in finale anche se a solo 3” dal podio.


Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

 
   

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.