News

Un primo, due secondi e un terzo posto per l’Italia Under 23 nelle  finali B a Rotterdam

giovedì 25 Agosto 2016

Un primo, due secondi e un terzo posto per l’Italia Under 23 nelle  finali B a Rotterdam

ROTTERDAM, 25 agosto 2016 Italia impegnata questa mattina in quattro finali B, per i piazzamenti dal settimo al dodicesimo posto dei Mondiali Under 23 in corso di svolgimento sul Willem-Alexander Baan. Vince la finalina, classificandosi al settimo posto complessivo, il due senza Pesi Leggeri di Emanuele Giacosa e Pietro Cappelli (RCC Cerea), che in testa sin dal via è abile a difendersi dai tentativi di attacco portati alternativamente da Germania, Danimarca e Canada. Proprio l’equipaggio canadese nella seconda parte di gara si rivela essere il contendente più ostico per la vittoria finale, ma il due senza pielle azzurro incrementa il vantaggio nella parte centrale, conservando in chiusura il margine necessario per assicurarsi la finale B.

Protagonisti di una seconda parte in rimonta, chiudono il Mondiale all’ottavo posto Gergo Cziraki (SC Ravenna) e Jacopo Mancini (Tevere Remo) nel doppio, agguantando in chiusura la seconda piazza in finale B dietro il Messico. Dapprima quarti e poi quinti ai primi due rilevamenti cronometrici, è passata la metà gara che i due azzurri iniziano la propria risalita, un crescendo che li porta attorno ai 1500 metri a rimangiare Lituania, Indonesia e Polonia e a lanciarsi all’assalto del Messico, il cui fortino alla fine tiene per appena un secondo. Medesimo piazzamento e praticamente stesso copione per la finale B del quattro senza di Federico Garibaldi (SC Elpis), Alessandro Laino (Marina Militare), Luca Lovisolo (RCC Cerea) e Davide Gerosa (SC Lario). Partiti lenti, i quattro azzurri inizialmente hanno solo la Russia alle proprie spalle e rimangono attardati fino ai 1000 metri, quando recuperano la Croazia per poi gettarsi sulla strada dell’Argentina, seconda alle spalle del Canada. E’ nel serrate che il quattro senza italiano dà il massimo, rimontando gli argentini e finendo al secondo posto, ottavo complessivo appunto, dietro i canadesi.

Federica Pala (CLT Terni) infine, impegnata nel singolo Pesi Leggeri femminile, dopo essere stata sempre quarta alle spalle delle battistrada Romania e Germania, cresce fino a superare il Giappone e a diventare terza prima del serrate, posizione poi mantenuta fino al traguardo, alle spalle della rumena e della tedesca, e che significa nono posto complessivo a Rotterdam nella specialità.