Rio de Janeiro. Risultati e resoconti FINALI C 12/08


RIO DE JANEIRO, 12 agosto 2016 -

DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE:
E siamo giunti all'ultima regata di canottaggio con i colori azzurri in acqua in questi Giochi Olimpici brasiliani. Nelle prime fasi i cinque equipaggi in gara rimangono tutti più o meno sulla stessa linea, con Hong Kong avanti di una punta a condurre sul gruppo. Ai 400 metri dal via le azzurre Rodini e Milani cominciano ad accelerare e in progressione si piazzano al comando della gara, seguita ad una punta dalle britanniche. Nel secondo quarto di gara si delineano le posizioni con Italia e Gran Bretagna che si staccano nettamente dalle altre concorrenti. La lotta per la prima posizione prosegue ancora a metà gara, dove le azzurre transitano ancora in testa con 89 centesimi sulla Gran Bretagna. Nella terza frazione Valentina e Laura proseguono nella loro bella azione vanificando i tentativi di attacco che continuano a portarle le due britanniche. Ai 1500 un secondo separa le due imbarcazioni che ormai fanno gara a sé per la vittoria finale. Ai 1700 metri la Gran Bretagna piazza il suo serrate cercando di fiaccare la resistenza delle azzurre che però rispondono benissimo aumentando il numero di colpi e la velocità dell'imbarcazione e concludendo così la loro Olimpiade con la soddisfazione della vittoria nella finale di consolazione davanti alla Gran Bretagna vicecampionessa mondiale 2015 nella specialità e che presentava in barca la campionessa olimpica 2012 Katherine Copeland.
1. Italia (Laura Milani, Valentina Rodini) 7.36.64, 2. Gran Bretagna 7.37.89, 3. Brasile 7.44.78, 4. Hong Kong 7.46.85, 5. Cile 7.46.99, DNS Vietnam


 
   

Prossime Regate

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.