News

Canottaggio Piemonte – Coupe de la Jeunesse

lunedì 1 Agosto 2016

Canottaggio Piemonte – Coupe de la Jeunesse

TORINO, 01 agosto 2016 Anche quest’anno, per il quindicesimo anno di fila, la 32esima edizione della Coupe de la Jeunesse, seconda manifestazione continentale per importanza dopo i Campionati Europei Juniores, è stata una questione a due fra Inghilterra ed Italia.
L’Italia, forte della vittoria delle edizioni 2014 e 2015, aveva quest’anno la possibilità di pareggiare i conti con gli inglesi (11 vittorie a 12), ma, nonostante la presenza in tutte le 13 specialità previste dal programma gare, quest’anno sono stati proprio gli inglesi ad aver la meglio.
Nonostante ciò, i 49 azzurri scesi in campo a Poznan (Polonia) han dato grande spettacolo, conquistando, nell’arco dei tre giorni di gara, un totale di 12 medaglie (2 ori, 6 argenti e 4 bronzi).

A contribuire al ricco bottino anche i cinque piemontesi presenti: Filippo Fornara (Armida) impegnato nella specialità dell’otto Juniores in barca con Mario Cella, Stefano Scolari, Nicholas Kohl, Gennaro Zenna, Giovanni Codato, Giovanni Mammarella, Fabio Maffiola e Leonardo Macchi, ha conquistato la medaglia d’argento nella finale del sabato e la medaglia di bronzo in quella di domenica; per l’imbarcazione azzurra l’Inghilterra si è dimostrato l’armo più forte, con l’Ungheria che nella seconda giornata è riuscita a mettere la pallina avanti sul traguardo.
Oltre a Filippo, presente l’armo torinese del Cus Torino composto da Valentina Gallo, Agnese Medana, Clara Loverso e Diletta Diverio (capitano della squadra femminile); le quattro azzurrine hanno conquistato il quinto posto sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.
Per l’Italia del remo ora si entra nel vivo dei XXXI Giochi Olimpici: la squadra azzurra è partita ieri da Fiumicino alla volta della capitale brasiliana, dove dal 6 al 13 agosto prossimi si terranno le gare dedicate alla disciplina remiera.

FORZA AZZURRI!

ALESSANDRO POLATO
Ufficio Stampa FIC Piemonte