News

Coupe de la Jeunesse 2016: i successi dei 16 lombardi in azzurro

lunedì 1 Agosto 2016

Coupe de la Jeunesse 2016: i successi dei 16 lombardi in azzurro

MILANO, 01 agosto 2016 Pioggia di medaglie sui 16 atleti lombardi chiamati a rappresenta l’Italia alla XXXI edizione della Coupe de la Jeunesse disputata a Poznan in Polonia sabato 30 e domenica 31 luglio. Tredici gli equipaggi azzurri ai blocchi di partenza, sei con almeno un lombardo a bordo. L’Italia sale sul podio dodici volte in due giorni, cinque delle quali con atleti lombardi in barca.

Oro per il quattro di coppia femminile formato da Isabella Mondini, atleta della Canottieri Gavirate alla sua seconda esperienza internazionale, insieme a Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovese), Irene Lodo (GN Fiamme Gialle), Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese). Prime senza storia nella finale di sabato su Svizzera e Ungheria. Canottieri Moltrasio sigla una volta d’argento grazie al due senza femminile formato da Anna Morganti e Marta Barelli. Argento in prima giornata, bronzo nella seconda, per l’ammiraglia maschile, equipaggio cresciuto sulle acque del Lago di Varese a Gavirate. A bordo sei lombardi: Stefano Scolari (SC Corgeno), Nicholas Kohl (SC Monate), Giovanni Codato, Giovanni Mammarella, Fabio Maffiola e il timoniere Leonardo Macchi (Gavirate). A completare l’equipaggio Mario Cella (CC Napoli), Filippo Fornara (SC Armida), Gennaro Zenna (RYCC Savoia).

Argento anche per l’ammiraglia femminile, un mix di tante regioni italiane. Dalla Lombardia Chiara Ciullo e Carlotta Mariani (SC Lario). A completare l’equipaggio Chiara Giurisato, Arianna Carletto (SC Padova), Gaia Colasante (CC Irno), Victoria Presti (CLT Terni), Irene Scarinci (SC Orbetello), Gaia Fabozzi (SC Arno), t. Benedetta De Martino (GS Cavallini). Quarto e quinto posto per Guglielmo Pacifico (S Cristoforo) e Matteo Manzi (SC Lario), in gara alla Coupe in quattro di coppia con Matteo Ciriello (MM Sabaudia) e Alan Bergamo. Vittorio Piani e Matteo Amadini (SC Eridanea), chiamati a rappresentare l’Italia in doppio junior, riescono a centrare l’obiettivo finale A all’evento internazionale.

Lombarda anche la riserva, Marcus Acton Bond, una promessa dell’Idroscalo Club di Milano. La ciliegina sulla torta però è arrivata grazie alla Canottieri Corgeno che proprio a Poznan, durante la riunione degli stati generali della manifestazione internazionale, si è vista assegnare l’organizzazione della trentaquattresima edizione della Coupe de la Jeunesse nel 2019. Il Lago di Comabbio, per la prima volta, sarà teatro internazionale riportando l’evento in Italia dopo Varese 2007.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia