News

La cerimonia di apertura della Coupe de la Jeunesse di Poznan

venerdì 29 Luglio 2016

La cerimonia di apertura della Coupe de la Jeunesse di Poznan

POZNAN, 29 luglio 2016 Si è svolta questo pomeriggio nella zona delle tribune del lago Malta a Poznan, la cerimonia di apertura della Coupe de la Jeunesse, in concomitanza con la finale dell’otto femminile che ha visto la Gran Bretagna vincere sull’Italia, medaglia d’argento mentre il bronzo è finito all’Olanda. Presenti alla sfilata tutte e dodici le nazioni partecipanti – la capitana del gruppo femminile azzurro Diletta Diverio è stata la portabandiera dell’Italia – festanti per l’apertura dell’atteso evento. Simpaticamente rumorosi e pieni di entusiasmo i 50 atleti azzurri accompagnati, oltre che dai loro tecnici, dal Coordinatore Luigi De Lucia e dal Consigliere Federale e Team Manager della trasferta Luciano Magistri.

Iniziata con l’inno nazionale della Polonia paese ospitante, la cerimonia di apertura è partita con i saluti del vicepresidente del Consiglio Comunale di Poznan, Arkadiusz Stasica, il quale ha dato il benvenuto a nome del sindaco, augurando a tutti di vivere momenti indimenticabili in questa Coupe. E’ stata poi la volta del segretario generale della federazione polacca di canottaggio, Robert Zagorwski, che si è detto onorato come federazione remiera polacca di ospitare la manifestazione in cui la Polonia è entrata a far parte esattamente dieci anni fa. Infine ha preso la parola il presidente della Coupe de la Jeunesse, Gary Harris, che ha ricordato come quest’anno l’evento venga ospitato in un campo di gara di alto livello per la sua storia nel canottaggio, ringraziando il Comitato Organizzatore per gli sforzi profusi appena un mese dopo la tappa di Coppa del Mondo. Le ultime parole di Harris sono state per i ragazzi, ai quali ha detto che la Coupe è una grande occasione per eccellere, realizzare le proprie ambizioni, fare nuove amicizie e divertirsi, in una competizione che da sempre è molto sana e sportiva.

Terminati gli indirizzi di saluto, è suonato l’inno europeo è si è tenuto uno spettacolo acrobatico, accompagnato dalla musica rock ripresa in chiave classica dai violini di due rappresentanti della Akademia Muzyczna im. Ignacego Jana Paderewskiego di Poznan, l’Accademia Musicale locale.